Hai tra i 18 e i 29 anni?
Allora puoi partecipare a un progetto di servizio civile universale, un’esperienza di impegno a favore della comunità che dura un anno all’interno di un ente pubblico o privato no profit.

Il Comune di Medicina ha aderito tramite l’Associazione SCUBO e sono disponibili 3 posti:

  • 2 posti in Biblioteca, per il progetto “Biblioteca spazio comune”
  • 1 posto presso i Servizi scolastici, per il progetto “Nessuno escluso”

Avrai diverse attività da svolgere, affiancato dagli operatori dell’ente ospitante, a seconda dell’ambito che sceglierai: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, anziani, disabili, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile e ambiente.

Sono previsti due percorsi di formazione all’interno di ogni progetto.

Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può dare punteggio nei concorsi pubblici, se questi lo prevedono. Ogni giovane inserito in un progetto di servizio civile riceve 439,50 € al mese,  e alla fine del periodo, un attestato di servizio e uno di competenza.

 

 

Come presento la domanda di partecipazione?

Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).

Con le credenziali procedi poi così

  • accedi alla piattaforma DOL Domanda on-line
  • scegli il progetto a cui partecipare (qui trovi una lista con la descrizione delle attività: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/)
  • segui la compilazione guidata inserendo i tuoi dati e le informazioni richieste (titoli di studio ed esperienze)
  • inserisci il tuo CV
  • invia la candidatura
E’ possibile presentare domanda di partecipazione fino alle ore 14:00 di lunedì 8 febbraio 2021
E dopo?
Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione: leggi i consigli utili per prepararsi https://www.scubo.it/consigli-per-le-selezioni/