Il 21 novembre 2023 le Giunte dei dieci Comuni del Nuovo Circondario Imolese hanno assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG).

Di cosa si tratta?

Il PUG è lo strumento di pianificazione e governo del territorio comunale che introduce obiettivi di assoluta novità:

• contenere il consumo del suolo, inteso quale bene comune e risorsa non rinnovabile;
  • favorire la rigenerazione urbana dei territori urbanizzati e il miglioramento della qualità urbana ed edilizia;
  • tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche.

Sul sito del Nuovo Circondario Imolese trovi tutti gli elaborati  Assunzione PUG del Nuovo Circondario imolese.

Dicci cosa ne pensi

Fino al 20 febbraio 2024 puoi presentare osservazioni al Piano attraverso il modulo allegato disponibile anche sulla sezione del sito dedicata al PUG.

Puoi inviare le osservazioni:

• via PEC (posta elettronica certificata)
  • con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al comune di competenza dell’area oggetto di osservazione.

Se la tua osservazione invece è di carattere generale (ad esempio riguarda la disciplina di piano – elaborato D1) puoi presentarla a uno qualsiasi dei comuni.

Le osservazioni saranno poi valutate nella fase di controdeduzione.

Seguirà un incontro pubblico di presentazione della proposta di Piano. Qui potrai partecipare a laboratori di approfondimento della Strategia del PUG per i diversi contesti locali.

Per gli ordini professionali saranno organizzati incontri specifici di illustrazione della disciplina del PUG.

Segui la nostra pagina Facebook e controlla il sito per tutte le prossime novità.

Ciclo di incontri – Perchè partecipare?

Il PUG riguarda tutte le dimensioni della qualità della vita e può produrre cambiamenti concreti nel nostro quotidiano.

Ad esempio? Il Piano si occupa della presenza della natura e della qualità dell’ambiente per contrastare gli impatti del clima e aumentare la sicurezza del territorio. Ma anche di accesso alla casa e dei servizi che servono (come la scuola, i luoghi di cura, il commercio di vicinato, etc.), di accessibilità e spazi pubblici.

Sapere come presentare una Osservazione scritta è importante, si tratta infatti di una forma di consultazione prevista dalla legge (L. R. 24/2017) che può essere presentata da tutti: cittadine e cittadini, istituzioni che hanno competenza in materia ambientale, enti che hanno funzioni di governo del territorio, forze economiche e sociali e mondo associativo.

• 10 gennaio 2024 – ore 18 presso l’ex chiesa dell’Osservanza in via Padovani, Imola: Miglior uso del suolo, rigenerazione e dimensione metropolitana;
  • 30 Gennaio 2024 – ore 20:30 presso sala Auditorium in Via Pillio, 1, Medicina: “Natura, sicurezza del territorio e contrasto alla crisi climatica”;

• 8 Febbraio 2024 – ore 20.30 presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza Unità d’Italia, 7, Borgo Tossignano: “Più servizi di prossimità e spazi pubblici per la qualità della vita”.

Se vuoi saperne di più visita la sezione del sito del PUG o scrivi all’indirizzo e-mail dell’Ufficio di Piano Federato pug@nuovocircondarioimolese.it

Precisazioni sul regime di salvaguardia

Clicca qui per saperne di più (Atto n. 1307 del 21/12/2023)