Autenticazione con SpID

SPID è il nuovo sistema di identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come ottenere SPID presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Medicina?

Le credenziali SPID si possono ottenere gratuitamente rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico previa registrazione dell’utente sul portale Lepida, a questo link: http://id.lepida.it.

Per richiedere le credenziali SPID è necessario essere maggiorenne ed essere in possesso di documento d’identità e tessera sanitaria italiana in corso di validità.

Una volta compilato il form online e caricati i documenti richiesti (documento d’identità e tessera sanitaria) è necessario selezionare la data, tra quelle disponibili, in cui presentarsi presso l’URP (Lunedì 8,15 – 12,00 Martedì 15,00 – 18,00 Venerdì 8,15 – 12,00) per concludere la procedura.

Gli utenti già in possesso di identità FedERa di livello alto, potranno convertire l’identità FedEra in quella SPID. LepidaID contatterà, tramite mail, tutte le utenze FedERa di livello alto fornendo le indicazioni  da seguire per la trasformazione dell’identità esistente.