La Regione Emilia-Romagna, dopo averla concordata con il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell’Economia (Regione Emilia Romagna – Delibere di Giunta n. 1223/2017 e 115/2018) ha riconosciuto un’agevolazione riservata ai cittadini residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi. Tale agevolazione consiste in una quota di rimborso sull’importo di acquisto dell’Abbonamento Annuale al trasporto pubblico delle aziende TPER, SETA, START, TEP, METE e TRENITALIA, per gli anni 2017 e 2018 e 2019/2020, pertanto in caso di nuovo acquisto di abbonamento annuale sarà possibile usufruire nuovamente di una quota di sconto.

ANNUALITÀ  2019/2020

CHI HA DIRITTO AL RIMBORSO?
I cittadini residenti nei comuni interessati da produzioni di idrocarburi al momento dell’acquisto, titolari di abbonamento annuale di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma acquistato dal 1° agosto 2019 al 31 luglio. Sono esclusi dall’agevolazione gli abbonamenti il cui costo sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50 euro.

QUANTO VERRA’ RIMBORSATO?
I residenti nel Comune di Medicina hanno diritto ad uno sconto pari al 50% del costo dell’abbonamento.

QUANDO CHIEDERE IL RIMBORSO

1. Gli abbonamenti acquistati tra il 1° Agosto 2019 al 31 Gennaio 2020 potranno essere presentate fino al 29 Febbraio 2020
  2. Gli abbonamenti acquistati dal 1° Febbraio 2020 al 30 Aprile 2020 potranno essere presentate a partire dal 1° Marzo 2020 al 31 Maggio 2020
  3. Gli abbonamenti acquistati dal 1° Maggio 2020 al 31 Luglio 2020 potranno essere presentate a partire dal 1° Giugno 2020 al 31 Luglio 2020
  4. Le eventuali richieste presentate oltre i termini dei punti 1, 2 e 3 verranno acquisite dalla Aziende di Trasporto e potranno essere liquidate, previa verifica delle disponibilità di risorse alla fine dell’annualità. Le istanze che potranno beneficiare sono quelle presentate entro il 30 settembre 2020.

A CHI PRESENTARE LA RICHIESTA
La richiesta va presentata all’Azienda che ha emesso il titolo di viaggio

COME FARE
E’ possibile chiedere il rimborso esclusivamente via Internet, compilando il modulo predisposto dalle Aziende e reperibile sui loro siti indicando l’IBAN del conto su cui si desidera avere l’accredito.

Cliccare qui per la domanda di rimborso TPER (Trasporto su gomma)
Cliccare qui per la domanda di rimborso TRENITALIA (Trasporto su ferro)

Avviso! causa Coranovirus sono sospesi gli appuntamenti

Comunicato a cura dell’Ufficio Relazione con il Pubblico