Hai un immobile dismesso? Segnalacelo!

L’Amministrazione intende mappare il patrimonio edilizio dismesso sul territorio comunale, per processi di riuso e/o uso temporaneo degli immobili segnalati dai soggetti proprietari con iniziative di interesse pubblico (legate ad esempio al mondo della cultura, dell’associazionismo, di start-up e piccola impresa, delle politiche abitative).

La mappatura sarà pubblicata sul sito del Comune, con appositi elaborati per renderne agevole la consultazione. Le segnalazioni dovranno pervenire entro il 18 dicembre. Le segnalazioni che perverranno oltre la scadenza saranno valutate ed inserite nelle successive pubblicazioni.

Il riuso e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, soprattutto quello che presenta una scarsa qualità edilizia, non soddisfacendo i requisiti minimi di efficienza energetica e sicurezza sismica, o che versa in stato di abbandono che spesso si accompagna a fenomeni di degrado edilizio e urbano, rappresenta un’azione strategica per diminuire i pericoli e i rischi generati degli immobili e dalle aree in abbandono e per creare nuove occasioni di rigenerazione del contesto urbano in cui si collocano, aumentando la disponibilità di spazi per l’inclusione sociale e la cultura.

Per maggiori informazioni consulta l’Avviso.

Per presentare la tua segnalazione utilizza il modulo in allegato.