Lunedì 11 ottobre si è riunito per la prima volta il Board Fossatone per condividere obiettivi e strategie, analizzare il contesto e immaginare un programma di azioni condiviso.

Il tavolo di lavoro nasce da un’iniziativa del Comune di Medicina con la partecipazione di Città Metropolitana di Bologna, ART-ER come contact point della regione Emilia-Romagna, Confindustria e una rappresentanza delle imprese operanti nella zona produttiva come Farma, Gemineon e Giesse.

Tutte le realtà coinvolte si sono dimostrate sensibili allo sviluppo di una zona industriale di qualità e a facilitare l’insediamento di nuove aziende con un piano di sviluppo armonioso e compatibile con gli standard della zona.

In particolare, il sevizio Invest in Bologna della Città metropolitana, come ha dichiarato la dirigente Giovanna Trombetti, sarà al fianco del Comune per costruire una strategia di promozione dell’ambito. In tale scenario il servizio Invest in Bologna, in sinergia con ART-ER, si avvarrà anche del supporto dell’Area Pianificazione territoriale della Città metropolitana, al fine di attrarre investimenti sostenibili, coerenti con  la pianificazione territoriale metropolitana e orientati alla qualità dell’occupazione.

Principale obiettivo è il sostegno all’insediamento e allo sviluppo sostenibile di attività produttive specializzate di rilievo metropolitano nelle aree di rilievo sovracomunale.

“Creare le condizioni per un forte rilancio della zona produttiva di Fossatone è uno degli obiettivi prioritari di questo mandato amministrativo-dichiara il Sindaco Matteo Montanari-. Questo deve essere fatto facendo collaborare al meglio Istituzioni e aziende, fissando obiettivi condivisi a partire dal completamento della Trasversale di Pianura e dal suo collegamento con la zona produttiva.”