Cominciano gli interventi di riqualificazione del Borgo Paglia nei mesi di novembre e dicembre.

Durante l’iniziativa della passeggiata di cantiere di giovedì 28 ottobre si sono presentati gli interventi che interesseranno l’area.

Un momento importante di dialogo per definire insieme le diverse fasi di realizzazione tra gli abitanti e l’impresa che gestirà i lavori, la C.I.M.S. s.c.r.l. – Cooperativa Intersettoriale Montana Sassoleone.

Presenti anche il Direttore dei Lavori Ing. Raffaella Lombardi e i facilitatori di Kiez Agency.

 

Quando?

I lavori inizieranno a novembre e dureranno un anno.

L’obiettivo è garantire la corretta piantumazione di alberi e fiori e limitare i disagi alla viabilità.

 

Aree interessate e interventi previsti

Le aree di intervento riguardano:

  • l’area del Giardino delle Case gialle con la sistemazione degli stendini, il miglioramento dell’illuminazione e la piantumazione di nuovi alberi
  • la zona dell’Ex Mulino con la realizzazione di un giardino pubblico, collegamenti pedonali che attraverseranno l’area umida ideata per la raccolta delle acque piovane.
  • l’area della futura Casa di Quartiere, edificio oggi abbandonato e che verrà ristrutturato negli interni e negli esterni.
  • il parcheggio di via Simoni e Piazza Cuppini, riorganizzati con nuovi alberi per fare ombra sui posti auto.

 

Inoltre saranno realizzate due piazze: una davanti alla Casa di Quartiere, con nuove pavimentazioni drenanti, fioriere, panchine e un grande albero per fare ombra, l’altra davanti all’Ex Macello con  parcheggi, nuovi alberi e muretti su cui sedersi.

L’ultimo intervento sarà su via Fava con la realizzazione di una pista ciclo pedonale parallela alla strada e migliorando l’incrocio di via Mazzini.

 

… e ancora

Sarà realizzato il “Punto di osservazione per Umarell”  dove sarà possibile assistere in completa sicurezza ai lavori degli operai.

 

 

Per scoprire più da vicino il progetto visita la sezione dedicata del sito Lungo il Canale di Medicina: rigenerazione urbana, ambientale, sociale