Se sei un soggetto privato e vuoi attivare un centro estivo (estate 2023) per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni, devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) ai sensi della Legge regionale n. 14/2008, art. 14 e ss. mm. approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 247/2018: “Direttiva per organizzazione e svolgimento dei soggiorni di vacanza socioeducativi in struttura e dei centri estivi” e modificata con deliberazione di Giunta regionale n. 469/2019.

Anche in caso di “Camp” esclusivamente o prevalentemente a carattere sportivo, pur se aperti solamente ai propri tesserati, quando vengono svolti in modo continuativo sono da considerarsi attività di centro estivo e quindi soggetti alla presentazione della SCIA, come riportato nelle FAQ della Regione Emilia Romagna.

Le istituzioni scolastiche paritarie invece non sono tenute alla presentazione della SCIA come previsto dalla Delibera di Giunta regionale n. 376 del 13/03/2023

di approvazione del  “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: Sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2023”

Come presentare la SCIA

• collegati alla piattaforma regionale Accesso Unitario;
  • seleziona il Comune sede della struttura (MEDICINA);
  • avvia la compilazione;
  • segui il percorso SUAP – modulistica attività produttive > Agricoltura commercio demanio turismo e altre attività produttive > Servizi educativi e ricreativi per infanzia e minori > Centri estivi;
  • seleziona SCIA per l’esercizio dell’attività di centro estivo – AVVIO;
  • seleziona le condizioni relative alla pratica e prosegui;
  • qui, SCARICA MODULO IN BIANCO, è possibile scaricare il facsimile del modulo che dovrà essere successivamente compilato online;
  • effettua il LOGIN con SPID/CIE/CNS per procedere alla compilazione del modulo;

La SCIA va presentata prima dell’inizio delle attività estive perchè costituisce titolo necessario per intraprendere l’esercizio della suddetta attività.

L’Amministrazione può ordinare la sospensione delle attività se non viene presentata la SCIA.

Se hai bisogno di più informazioni contatta i Servizi Scolastici e Politiche Sociali
tel.: 051 6979244
e-mail: serviziallapersona@comune.medicina.bo.it