Durante il Consiglio comunale del 27 ottobre è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno che sollecita il completamento sul completamento della Trasversale di pianura, in particolare per il tratto Villa Fontana – Budrio.

Il completamento del tratto in questione è ormai ritenuto urgente e non più rinviabile, vista la mole di traffico a cui è soggetta la Trasversale e la pericolosità di alcuni tratti che lo caratterizzano.

La Regione nel 2019 ha finanziato la progettazione preliminare del progetto realizzato dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il Consiglio Comunale di Medicina chiede che siano presentate le ipotesi progettuali e avviati i lavori nel più breve tempo possibile.

Inoltre, si ritiene necessario programmare e realizzare anche il collegamento della Trasversale con la zona industriale di Fossatone, considerata tra quelle in via di sviluppo nella programmazione della Città Metropolitana.

Si conclude che è prioritario ripristinare il prima possibile i due sensi di marcia del tratto che attualmente è stato modificato per questioni di sicurezza, causando però molti disagi sia agli abitanti sia a quanti tutti i giorni percorrono la trasversale.

 

“La Trasversale è un’incompiuta da oltre 40 anni e la sua conclusione è ormai non più rinviabile data l’importanza che ha nel collegamento tra Bologna e Ravenna, specie per le merci.- dichiara il Sindaco Matteo Montanari – Sono convinto che con il supporto dell’Assessore Corsini e del Ministro De Micheli questa possa essere la volta buona.”

 

Comunicati stampa