Hai tempo fino a domenica 15 dicembre 2023 (compreso) per entrare nel vivo del progetto di realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio del Nuovo Circondario Imolese (NCI).

L’iniziativa è promossa e finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Imola nell’ambito della propria mission istituzionale a sostegno dello sviluppo del territorio.

A seguito della raccolta dati energetici relativi ai consumi negli edifici pubblici dei Comuni del NCI, individuate le possibili superfici pubbliche destinabili all’installazione di impianti fotovoltaici.

Al termine della raccolta delle manifestazioni di interesse,  gli advisor tecnici (Sinloc Spa in partnership con la coop Energy4Com) elaboreranno un dossier di progetto che consentirà di identificare quante comunità energetiche poter realizzare sul territorio e di dimensionare correttamente le stesse aree per la massimizzazione della condivisione dell’energia prodotta.

Una volta consegnato il dossier di progetto, indicativamente ad autunno 2023, i cittadini e le imprese che avranno manifestato la propria volontà ad aderire come consumatori e/o produttori saranno ricontattati per poter costituire, formalmente e giuridicamente, la/le comunità energetica/che sul territorio.

In allegato tutti i dettagli.