Supportare i cittadini ultrasessantacinquenni vittime dei reati di rapina, furto e truffa: questo l’obiettivo del rinnovato accordo tra il Comune di Medicina e le organizzazioni sindacali dei pensionati (Cgil-Spi, Cisl-Fnp e Uil-Uilp), già avviato nel settembre del 2019 e rinnovato per il triennio 2022-2024.

Oltre alle azioni di prevenzione e di sensibilizzazione che già impegnano le forze dell’ordine e le associazioni, il Comune eroga un risarcimento economico per il sinistro subito nel territorio medicinese.

Reati per i quali si può chiedere il risarcimento

I sinistri riconosciuti sono scippo, rapina, estorsione o truffa, truffe bancarie online, furto con destrezza, furto conseguente a infortunio o malore e furto avvenuto nella propria abitazione di residenza.

Come e quando chiedere il rimborso

Per fare domanda i cittadini con più di 65 anni residenti a Medicina devono recarsi agli sportelli sindacali per compilare la richiesta di rimborso entro i due mesi dalla data dell’evento. È necessario allegare copia della denuncia effettuata alle forze dell’ordine, documento d’identità, codice fiscale e codice IBAN.

Saranno accolte eccezionalmente entro mercoledì 11 gennaio 2023 le richieste relative a reati subiti nel 2022.

Dove chiedere il rimborso

Per avviare la pratica di risarcimento, rivolgersi ai seguenti sportelli sindacali:

• Cgil-Spi in via Saffi 200 a Medicina – tel. 051 851113
  • Cisl-Fnp in via Saffi 166 a Medicina – tel. 051 851232
  • Uil-Uilp in via Nardozzi 1 a Imola – tel. 0542 25072.

Importi erogabili

Il risarcimento per sinistro all’anno prevede l’importo dichiarato in fase di denuncia fino a un massimo di 100 euro, fino a 500 euro nel giorno del ritiro della pensione. In caso di ripristino di porte, serrature o finestre fino a 300 euro. Nel caso di truffe bancarie l’importo è pari al 10% di quanto sottratto fino a 200 euro. Infine è previsto un rimborso forfettario pari a 60 euro per tutti gli apparecchi telefonici denunciati.

Casi esclusi

Non è previsto alcun rimborso qualora il cittadino sia titolare di polizza assicurativa a copertura delle stesse tipologie di sinistro o abbia già usufruito nello stesso anno di questa convenzione. Non si riconoscono rimborsi per eventi avvenuti fuori del Comune di Medicina e ai cittadini non residenti.