Da lunedì 24 febbraio e fino all’1 marzo è attiva l’ordinanza della Regione Emilia Romagna.

L’ordinanza individua alcune misure da applicare, ha l’obiettivo di ridurre il rischio di contagio nella nostra Regione ed è temporanea: qualcosa nei contenuti può cambiare a seconda dell’andamento degli eventi.

Dopo il chiarimento sulle manifestazioni e le attività da proseguire e da sospendere questa è la situazione aggiornata.

Cosa è aperto

• Uffici pubblici e privati
  • Ospedale e RSA
  • Centro Diurno
  • Palestre private
  • Impianti sportivi
  • Centri sociali
  • Attività commerciali
  • Pubblici esercizi
  • Centro giovanile
  • Scuola di musica

Negli impianti sportivi, nelle palestre e nei luoghi in cui si svolgono corsi, le attività ordinarie (allenamenti, corsi, …) riprendono dal mercoledì 26 febbraio 2020. L’essenziale è che le attività svolte non prevedano un’alta concentrazione di persone.

Anche i mercati settimanali (giovedì e sabato) ad ora sono confermati.

Cosa è chiuso

• Asili nido pubblici e privati
  • Scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado
  • Doposcuola
  • Museo – Pinacoteca
  • Teatri
  • Mensa

Cosa è sospeso

• Tutte le manifestazioni sportive, culturali, sociali, economiche e civiche straordinarie con presenza di pubblico come ad esempio:
    • campionati, tornei, competizioni di ogni categoria e disciplina
    • fiere e sagre
    • mercati straordinari
    • rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musicali

A Medicina sospendiamo:

• Partite e manifestazioni sportive
  • Consulte territoriali
  • Tutti gli eventi programmati sul territorio fino all’1 marzo
  • Mercatino dell’Antiquariato e degli Hobbisti di domenica 1 marzo
  • Eventi  e intrattenimenti organizzati all’interno di pubblici esercizi in questo periodo

Trovi tutti gli aggiornamenti su questo sito e sui canali dedicati alla comunicazione dell’Ente.

051 6979261 Comune di Medicina

335 414089 – 329 2105721 Protezione Civile Comunale

Se hai febbre, tosse, rientri  dalle zone già colpite in Italia (Lombardia, Veneto, Piemonte) o dalla Cina da meno di 14 giorni contatta il Numero Verde regionale 800 033 033

Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola tel. 0542604959 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, sabato dalle 8 alle 13

Attenzione alle notizie false

Sta girando un messaggio, un’agenzia stampa della Regione che contiene la data del 20 marzo come termine dell’ordinanza.

E’ una notizia falsa, tutto ciò che c’è da sapere è pubblicato sui siti dei Comuni e della Regione Emilia Romagna.

Attenzione anche a chiunque propone esami a domicilio per il coronavirus: non è questa la procedura da seguire e si tratta di una truffa.

Segnala alle forze dell’ordine e non farli entrare!

Ordinanza regione