Lo spettacolo “DANTE, un patàca” di Ivano Marescotti è in programma sabato 4 settembre alle ore 21, in Piazza Garibaldi a Medicina.
Questo appuntamento si inserisce nella rassegna dantesca “Dante, Pier da Medicina e lo dolce piano” per celebrare i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta.
Una particolare traduzione della Divina Commedia in dialetto romagnolo alleggerisce la tragicità dell’universo dantesco grazie agli aspetti ironici e comici tipici della parlata dialettale.
Dante di Villanova di Bagnacavallo fugge, non si sa perché, inseguito dagli abitanti della cittadina e si perde. Verrà in suo aiuto “Virgilio”, il quale parla un linguaggio strano: l’italiano di Alighieri.
“L’importante evento del 4 settembre con Marescotti si inserisce in un ricco calendario di proposte che l’Amministrazione comunale ha offerto ai medicinesi nel corso di questo anno centenario della morte di Dante- dichiara il Presidente del Consiglio con delega alla Cultura Enrico Caprara-. Conferenze, concerti, letture, mostre e spettacoli teatrali sono state e saranno organizzate nel 2021. Così Medicina, che è citata nella Divina Commedia, vuole ricordare questo grande poeta; siamo certi che la conoscenza della nostra storia e gli stimoli artistici e culturali ci possano aiutare ad affrontare con maggiore consapevolezza il tempo presente.”
L’ingresso è gratuito e su prenotazione.
Per prenotare invia una mail a prenotazioniculturamedicina@gmail.com.
L’accesso è consentito con il green pass per i maggiori di anni 12.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Ca’ Nova – via San Carlo 1331.