Il Comune di Medicina apre ai giovani la progettazione culturale dell’ex-chiesa del Carmine, supportata da una formazione gratuita organizzata da BAM! Strategie Culturali.

Dall’8 fino al 30 marzo 2021, il Comune di Medicina, provincia di Bologna, ha indetto una call per la ricerca di giovani creativi che vogliano contribuire all’elaborazione del nuovo progetto culturale del Carmine. I partecipanti si cimenteranno in un lavoro laboratoriale, organizzato in 7 incontri tra Aprile e Giugno 2021, per la programmazione dell’ex-chiesa.

La candidatura è aperta a giovani tra i 18 e i 30 anni, che abitino a Medicina o nelle province di Bologna, Ravenna o Ferrara.  Si potranno candidare studenti, professionisti o non occupati senza requisiti specifici di studio o formazione.

 

Il percorso Diamo forma alle idee! nasce come naturale prosecuzione del percorso di partecipazione Medicina è tua, come la vorresti? sviluppato durante il 2020 dal Comune di Medicina e da BAM! Strategie Culturali. All’interno del percorso sono stati individuati i bisogni e le necessità che i cittadini hanno in ambito socio-culturale.
Proprio da questa prima analisi il gruppo di progettazione, attraverso una stretta collaborazione con i referenti del Comune di Medicina, realizzerà un un progetto culturale per il Carmine che sarà presentato alla cittadinanza a conclusione del percorso.

 

Ad eccezione di un sopralluogo al Carmine, tutti gli incontri sono programmati per essere tenuti online.

 

“In questo difficile momento in cui è quasi impossibile realizzare attività ed eventi culturali, l’Amministrazione Comunale investe energie e risorse per progettare il futuro della cultura a Medicina. Vorremmo ripensare gli spazi e le proposte culturali medicinesi cercando di utilizzare al meglio le opportunità che la nostra storia ci ha consegnato per valorizzarli al massimo. Puntiamo sui giovani perché siamo convinti abbiano idee fresche e capaci di rispondere alle esigenze del nostro territorio. Abbiamo molte aspettative da questo progetto che costituisce un ulteriore tassello per la Medicina di domani.”, ha dichiarato Enrico Caprara, Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura.

 

Contatti

Il percorso di coprogettazione è promosso dal Comune di Medicina, con la collaborazione di BAM! Strategie Culturali.

Per maggiori informazioni, scrivici a ilcarminemedicina@gmail.com – 0510933265

 

Comunicati stampa