Ecobonus per sostituzione dei veicoli privati più inquinanti

Riapre il bando regionale per richiedere gli ecobonus e dare la possibilità ai cittadini dell’Emilia Romagna di ottenere un rimborso per sostituire una vecchia auto con un mezzo più ecologico.
Dall’ 8 luglio al 30 settembre 2019 si può fare richiesta del contributo, fino 3 mila euro per chi deciderà di sostituire la propria auto, compresi i diesel euro 4, e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni (come nel caso delle auto elettriche).

I contributi sono concessi indipendentemente dal reddito o dall’Isee del richiedente.

A questa misura di contrasto per smog e polveri sottili, che verrà finanziata con 4 milioni di euro dalla Regione, potranno essere abbinate altre iniziative per incentivare la mobilità sostenibile, tra cui lo sconto di almeno il 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari, che hanno aderito al protocollo approvato dalla Regione con Anfia, Unrae e Federauto.

– Cosa prevede il bando?

Potranno richiedere il contributo i cittadini che risiedono in un Comune dell’Emilia Romagna e rottamano, o hanno rottamato a far data dal 1 gennaio 2019, un’autovettura, di propria proprietà o di un cittadino residente in Emilia Romagna (che abbia dato il consenso): fino alla classe euro 2 per le auto a benzina e fino alla classe euro 4 per le diesel.

Gli incentivi riguardano l’acquisto di un’autovettura nuova di prima immatricolazione a esclusivo uso privato, ad alimentazione elettrica, ibrida (benzina/elettrica), a metano (mono e bifuel benzina), gpl (mono e bifuel benzina).

Queste ultime tre categorie (ibride, metano e gpl) devono essere di classe ambientale euro 6.

– Come presentare la domanda?

La procedura per la richiesta di contributo si articola in tre fasi tutte online: prenotazione del contributo, invio dell’ordine di acquisto e rendicontazione attraverso un applicativo regionale disponibile dall’8 luglio.

Per accedere è necessario ottenere le credenziali informatiche attraverso i sistemi di identità digitale Federa (www.federazione.lepida.it) oppure Spid (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

La graduatoria dei soggetti beneficiari sarà stilata secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni on line, fino ad esaurimento del plafond disponibile.
La richiesta dell’ecobonus può essere fatta nella sezione dedicata del portale della Regione.

– Altri bandi ecobonus pubblicati

Ricordiamo inoltre che:

Dal 15 novembre 2018 al 15 ottobre 2019 le micro, piccole o medie imprese potranno sostituire i veicoli commerciali diesel con veicoli nuovi di categoria N1 o N2 presentando fino ad un massimo di due domande di contributo , una per ogni veicolo rottamato, e fino a 10 mila euro per ogni veicolo.

Cliccare qui per accedere al link della Regione

Dal 15 gennaio al 31 dicembre 2019 è concesso il contributo sul bollo auto di veicoli ecologici di prima immatricolazione di categoria M1 intestati a persone fisiche.

Cliccare qui per accedere al link della Regione

Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico