Elettori temporaneamente all’estero

ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019

Per cosa si vota: Elezione dei membri del Parlamento Europeo

Quando si vota: Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 07,00 – alle ore 23,00 

Chi può votare: Al fine di poter esprimere il voto per i membri del Parlamento Europeo, spettanti all’Italia presso le Rappresentanze Diplomatiche Consolari istituite nel territorio di altri Paesi membri dell’Unione, gli elettori italiani temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studiononché gli elettori familiari con essi conviventi, devono far pervenire al Consolato competenteapposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui Liste Elettorali sono iscritti per il successivo inoltro al Ministero dell’interno.

Il doppio voto è vietato: se si vota a favore di un candidato italiano non si potrà esprimere il voto anche per il candidato locale e viceversa.

Votando all’estero presso le sezioni elettorali istituite dagli Uffici Consolari, si vota per le liste dei candidati italiani presentate nella circoscrizione alla quale appartiene il Comune di iscrizione elettorale del votante.

Per ulteriori informazioni sul voto all’estero: Ministero degli Affari Esteri.

Scadenza presentazione domanda: Giovedì 7 marzo 2019

Normativa – D.L. 24 giugno 1994, n.408 convertito in Legge 3 agosto 1994, n.483 “Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo”

– Legge 24 gennaio 1979, n.18 “Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia”