Rappresentanti di lista

Per cosa si vota

Camera e Senato

Quando si vota in Italia

Domenica 25 Settembre 2022 dalle ore 07,00 – alle ore 23,00

Descrizione

I delegati delle liste dei candidati possono designare presso ogni seggio due propri rappresentanti, di cui uno effettivo ed uno supplente, scegliendoli tra gli elettori della Regione Emilia-Romagna (per la Camera dei Deputati circoscrizione n.11 e per il Senato della Repubblica
circoscrizione regionale n.8).

Chi può fare le designazioni

  •  I delegati di lista
  •  I “sub-delegati” di lista cioè persone autorizzate in forma autenticata dai delegati di lista a designare i rappresentanti di lista (il mandato a designare i rappresentanti di lista deve essere allegato in copia anche non autenticata o digitale se gli atti sono firmati digitalmente);

Requisiti e modalità di presentazione

Le designazioni possono essere presentate in due modalità:

  •  in formato cartaceo: in tal caso la firma degli atti di designazione dei rappresentanti deve essere autenticata dai soggetti indicati dall’art.14 Legge n.53/1990;
  •  in formato digitale (PEC+firma digitale): l’autenticazione della firma sugli atti di designazione dei rappresentanti di lista NON è necessaria nel caso in cui gli atti siano firmati digitalmente o con altro tipo di firma elettronica qualificata dei soggetti titolati a fare le designazioni o dalle persone da essi autorizzate con atto firmato digitalmente o con altro tipo di firma elettronica qualificata, e i documenti siano trasmessi mediante posta elettronica certificata.

E’ preferibile che le designazioni dei rappresentanti di lista vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni elettorali al fine di agevolare il procedimento elettorale

Requisiti dei rappresentanti di lista designati

Il rappresentante di lista deve:

  • essere iscritto nelle liste elettorali rispettivamente per la Camera dei Deputati circoscrizione n.11 e per il Senato della Repubblica circoscrizione regionale n.8;
  • saper leggere e scrivere

Dove presentare le designazioni

Le designazioni possono essere presentate  all’Ufficio Elettorale del Comune di Medicina

Recapiti utili Ufficio Elettorale

  •  E-mail: elettorale@comune.medicina.bo.it
  •  PEC: elettorale@pec.comune.medicina.bo.it
  •  Fax: +39 0516979288

Scadenza presentazione designazioni

  • entro giovedì 22/09/2022, al Segretario Generale del Comune o suo delegato presso ufficio elettorale;
  • sabato pomeriggio 24/09/2022 durante le operazioni di autenticazione delle schede esclusivamente in formato cartaceo;
  • domenica mattina 25/09/2022, purché prima dell’inizio della votazione (ore 07:00).

Normativa

D.P.R. n.361/1957 Art.25

Circolare n.37/2022 Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno