Quattro percorsi completamente differenti l’uno dall’altro per scoprire le meraviglie del territorio Emiliano-Romagnolo pedalando su sentieri collinari, strade ghiaiate, oasi lagunari e borghi storici fino ad arrivare al mare. Nessun tempo limite e nessuna gara.

L’evento sportivo Emilia-Romagna Bike Trail è organizzato dall’Associazione Arrivano i Regaz e patrocinato dal Comune di Medicina, in collaborazione con ProLoco. Quest’anno l’iniziativa ha il riconoscimento e patrocinio della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

La partenza è programmata per le ore 8.00 di sabato 29 aprile 2023 dal Camping Club del Sole di Bologna. Il percorso prevede una sosta in Piazza Maggiore e un passaggio al Santuario di San Luca, per poi continuare in sella alla propria bicicletta alla scoperta delle bellezze di questa Regione. Una tappa importante sarà quella a Medicina, dove si attenderanno i partecipanti in Piazza Garibaldi per un ristoro a km zero.

Per consentire a tutti di sperimentare il mondo del bikepacking e dei trail sono stati tracciati in GPX quattro percorsi diversi, tutti bellissimi con importanti differenze in termini di chilometraggio e dislivello.

Qualunque sia il grado di preparazione e il tipo di bike sarà il partecipante, in totale autonomia, a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Nessun cronometro, nessun limite di tempo e nessuna gara. Il punto di arrivo sarà presso la Spiaggia del Sole (bagno 86/87) sul lungomare di Riccione, dove lo staff coronerà i partecipanti con una buona birra artigianale offerta dello sponsor.

“La passione ci spinge sempre alla ricerca di nuove strade, storie e valori da raccontare. Il progetto nasce per dare la possibilità a tutte le categorie di ciclisti; da quello che si mette alla prova, al gruppetto di amici, ai biker più allenati di condividere un’avventura non solo ciclistica ma anche alla scoperta della cultura, dei paesaggi e dei sapori unici della cucina emiliano-romagnola” – esprime Stefano Romualdi, bikepacker da ultra distanze di livello internazionale.

“Eventi come l’Emilia-Romagna Bike Trail sono splendide occasioni che permettono di conoscere insieme le bellezze della nostra Regione; città, Appennino, mare. Inoltre questa manifestazione continua a caratterizzarsi per l’inclusività. Oltre alle biciclette muscolari saranno tanti i partecipanti con biciclette elettriche. Un modo per portare in quota anche chi è meno allenato, ma non rinuncia all’avventura” – dichiara Matteo Montanari, sindaco di Medicina.

“Siamo felici di sostenere un evento che cresce ogni anno di più e offre l’opportunità di scoprire e vivere il nostro territorio. Dobbiamo lavorare in rete per affermare questo Trail a livello nazionale” – conferma Lorenzo Monti, assessore al Turismo.

Come nasce ERBT?

Di ritorno da un evento in bikepacking e guidando verso casa all’altezza di Riccione, Stefano Romualdi ha immaginato quanto ci sarebbe stato da raccontare con una traccia su strade secondarie e sterrate attraverso la nostra R egione. Pensando alle soste culinarie, culturali e agli ottimi collegamenti ferroviari per il rientro verso Bologna, sarebbe stato perfetto un evento in bikepacking in autonomia con partenza comune.

Non passarono tanti giorni e a inizio novembre 2019 chiama gli amici con cui condivide la stessa passione per raccontare la propria idea in osteria, davanti a un piatto di friggione e un buon bicchiere di Sangiovese. Il nome nacque facilmente pensando alla nostra regione: ROMILIA.

Da subito, il Comune di Medicina ha dato il pieno appoggio nel far nascere questo progetto, presentando l’evento sportivo anche alla Città Metropolitana, per promuoverlo e renderlo fattibile.

Il progetto dovette subire, come tutto del resto, gli stop della pandemia e venne riproposto in autunno 2020 in 2 modalità: partenza mattutina da Bologna per i ciclo-avventurieri in e-bike e alla sera con luna piena per le bici non assistite.

Da allora sono seguite altre 2 edizioni, raggiungendo nell’ultima fino a 110 iscritti!
Sono nate quattro differenti tracce per assecondare ogni gusto, difficoltà e modo di scoprire il territorio.

Quattro percorsi

Baluus – In Abbondanza – 400 Km 8600 mt dislivello (dati approssimativi)
Il vero trail per chilometraggio e dislivello per vivere in pieno il senso dell’avventura.
Salite impegnative e chilometri in abbondanza saranno un ottimo motivo per gioire in prossimità del lungomare.

Polleggio – In Tranquillità – 298 Km 3500 mt dislivello (dati approssimativi)
Un vero e proprio gravel moderno tra sentieri e strade collinari. Salite sempre pedalabili e sentieri dal basso tasso tecnico permettono un viaggio in tutta tranquillità.

In tla gèra – Nella Ghiaia – 220 Km 400 mt dislivello (dati approssimativi)
Un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate in cui le uniche salite sono quelle dei cavalcavia. Attraverso aree vallive e oasi naturali alla scoperta di un territorio unico nel suo genere.

In tla strè – Per Strada – 390 Km 8200 mt dislivello (dati approssimativi)
Il percorso studiato per gli amanti delle ruote strette. Senza mai lasciare le strade asfaltate si percorrono le salite più famose del territorio con panorami mozzafiato davanti agli occhi. Non mancano chilometraggio e dislivello.

Stefano Romualdi è un bikepacker da ultra distanze di livello internazionale. Attualmente ha la miglior prestazione italiana sul più famoso trail al mondo il “Tour Divide” e su altri trail internazionali. Collaudatore Locomotive cycles, chiamato dagli amici Ercolino per la sua forza è resilienza in bicicletta. Quest’anno, è giunto all’11° posto nell’ultima edizione dell’Atlas Mountain Race percorrendo 1.340 km e 24.000 metri di dislivello.

Per info e iscrizione:
mail: emiliaromagnabiketrail@gmail.com