Stamattina il Sindaco Matteo Montanari, operativo sui luoghi di Medicina maggiormente colpite dalle intense piogge, ha emanato l’ordinanza n.79 che prevede l’immediata evacuazione di persone dalle proprie abitazioni o altri immobili nelle zone considerate a rischio esondazione.

A seguito dell’innalzamento del torrente Gaiana si sono verificate due rottura in prossimità di via Gaiana. Le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Medicina coordinate e supportate dal comando centrale, sono intervenute per evacuare tempestivamente tutte le famiglie interessate.

Grazie all’intervento dell’elisoccorso e dei mezzi cingolati dei VVF, sono state evacuate da via Gaiana 23 persone e in seguito trasportate al Centro Ca’ Nova dove sono state accolte, censite e rassicurate. Inoltre, 10 persone residenti in via Olmo, si sono autonomamente allontanati dalle proprie abitazioni sempre a seguito dell’ordinanza comunale. Nelle prossime ore i cittadini coinvolti saranno ricollocati per la notte.

Per tutta la mattina sono state chiuse temporaneamente le vie: Cantagrillo, Bandite, Biancafarina, Vigo, San Tomaso e del Piano. Resta invece confermato il divieto di circolazione e chiusura del ponte di via Massarolo, dell’Idice a Sant’Antonio, del Sillaro a Portonovo e della Trasversale di Pianura da via San Salvatore alla rotonda di Villa Fontana. Nel pomeriggio le autorità competenti ne valuteranno la riapertura dopo aver verificato le condizioni dei corsi d’acqua e dei ponti coinvolti.

Prosegue il continuo monitoraggio del nostro territorio grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri, degli agenti di Polizia Locale, dei volontari della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

Inoltre, il Comune ha attivato il servizio di Alert System ed è in contatto costante con la Regione e la Prefettura. Per segnalazioni ed emergenze contattare il COC ai numeri: 051 857395 e  051 6979331.

Ringrazio tutte le forze dell’ordine e i volontari che stanno collaborando con l’Amministrazione comunale per affrontare quest’emergenza. Il nostro è un territorio molto esposto a questo tipo di fenomeni e per garantire la sicurezza dei nostri cittadini serve la collaborazione di tutti gli enti coinvolti. Grazie anche ai cittadini che stanno collaborando con pazienza. Stiamo lavorando per poter aprire al più presto tutte le vie di comunicazione” – dichiara il Sindaco Matteo Montanari.

Dal pomeriggio del primo maggio abbiamo iniziato a monitorare il territorio insieme ai volontari e alle forze dell’ordine per controllare l’innalzamento dei corsi d’acqua e applicare tempestivamente il piano d’emergenza. Grazie alla sinergia di tutti i soggetti coinvolti continueremmo a monitorare la situazione fino a fine emergenza” – dichiara l’Assessore alla Protezione Civile Marco Brini.