Arriva a Medicina il festival della cultura antimafia e slot-free del Nuovo Circondario Imolese.
Da molti anni nel territorio del Nuovo Circondario Imolese vengono svolte attività a favore dei giovani finanziate dal Fondo regionale Politiche giovanili e co – finanziate dai Comuni; fra queste hanno sempre assunto risalto le azioni a favore della promozione della legalità, in modo particolare la frequenza dei Campi estivi organizzati da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Contemporaneamente, il Nuovo Circondario Imolese ha beneficiato di una quota Fondo regionale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, con il quale ha sostenuto e cofinanziato interventi di comunità, anche a sostegno della visibilità dei commercianti che hanno scelto di non avere punti gioco nei propri locali.
Da qui la decisione dei Tavoli politici circondariali Legalità e Politiche giovanili di pensare di sinergizzare i due progetti e di organizzare un calendario di eventi per sensibilizzare gli adolescenti e la cittadinanza ad una cultura della legalità e di cittadinanza attiva e stimolare uno spirito critico nei giovani rispetto al tema del gioco d’azzardo.
Arriva così a Medicina una caccia al tesoro aperta alla cittadinanza con partenza da Piazza Garibaldi, che prevede l’incontro delle associazioni attive sul territorio, gli esercenti Slot Free e i presidi di legalità. A seguire nel Cortile della Biblioteca (ingresso da via Cuscini) consegna delle vetrofanie ai nuovi aderenti Slot Free-ER.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al link tinyurl.com/comunemedicina
Pubblicazione a cura dell’Ufficio Politiche giovanili
