Martedì 3 Maggio 2022
Sala Auditorium - via Pillio n. 1
ore 21:00
Medicina ha aderito alla settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio Quante storie nella Storia, organizzando una conferenza martedì 3 maggio alle 21, in Sala Auditorium (via Pillio, 1) dedicata a “Gli erbari seicenteschi del Museo civico”.
Durante questa serata verranno esposti i risultati di un’avvincente ricerca storica, nata in seguito alla trasposizione fotografica di tutti gli erbari, che hanno portato alla scoperta di uno degli autori degli erbari seicenteschi…arrivando a ricostruirne il nome, la sua storia e quella della famiglia di appartenenza che giunge fino ai giorni nostri.
Due parole scritte in latino hanno permesso di dare il nome definitivo all’autore di due rarissimi erbari seicenteschi conservati nel Museo Civico di Medicina.
Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Enrico Caprara, ne parleremo con:
Gloria Malavasi – “Gaetano Giovannini e il dono degli erbari”
Giuseppe Martelli – “Gli erbari del Museo e la scoperta di un autore”
Uberto Rossi di Marsciano – “Chi era Lorenzo di Marsciano”
Luciano Cattani – “I nomi alle piante”
Rosa Ranalli – “Curiosità scientifiche degli erbari”
Ingresso gratuito. Accesso con mascherina FFP2.
Sarà possibile assistere all’incontro anche via streaming sul canale YouTube del comune di Medicina http:// www.youtube.com/ComuneMedicina

Pubblicazione a cura di Medicina Cultura