Martedì 21 Febbraio 2023
Biblioteca Comunale - via Pillio 1
ore 20:45

Presentazione del libri “Le piste di carta” di Mauro Maggiorani organizzato da ANPI sezione Medicina.

🗓️ Appuntamento: 21 febbraio ore 21.45 Biblioteca comunenale.

“Miro Casadei è un ispettore archivistico onorario. Le sue indagini riguardano carteggi antichi e moderni, commerci clandestini di beni culturali e segreti di famiglia, come quelli che ruotano attorno all’archivio dei fratelli Adelmo e Saturno Rosati, che furono dirigenti nella Romagna fascista. Rimasto inaccessibile per settant’anni, l’archivio svelerà una storia di vendette e sparizioni risalenti al secondo conflitto mondiale, che potrebbe mettere a repentaglio perfino la vita di Miro.
Nel frattempo Dima, il gigantesco e muto amico serbo di Miro, in una casa sul litorale adriatico ha recuperato carte appartenute al padre di Giovanni Pascoli, Ruggero. Tra realtà storica e invenzione narrativa i documenti racconteranno modalità e motivazioni sull’assassinio del padre del poeta.”

Ingresso gratuito.