Sabato 16 Ottobre 2021
Medicina - Museo civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni
Tutto il giorno

Ingresso gratuito. Accesso con green pass (dai 12 anni di età)

Orari d’apertura della mostra: ore 10-12 e 15-18

Il Comune di Medicina dedica una mostra personale all’ultima dei Gandolfi, la pittrice Bianca Calza (1887 -1977), grazie alle opere donate nel 2014 dai suoi eredi alla comunità medicinese.
Un’occasione per riscoprire il talento di questa artista di inizio Novecento che realizzò ritratti, paesaggi e nature morte mostrando la propensione per l’arte ereditata dai suoi celebri antenati pittori, alimentata dalla continua evoluzione della cultura del suo tempo, da lei indagata mediante lo sguardo intimista di una donna che racconta la propria vita attraverso le opere.

L’esposizione è l’occasione per fare il punto sulle vicende della famiglia Calza, strettamente legata al territorio di Medicina dall’inizio del XIX secolo. Il rapporto con la più celebre famiglia
di artisti bolognesi attiva tra ‘700 ed ‘800 si deve alla parentela della madre di Bianca Calza, Eva Adelina Cassilde Gandolfi, grazie alla discendenza che la lega a Gaetano Gandolfi, suo bisavolo.
Per l’occasione il Museo di Medicina esporrà due dipinti di Ubaldo Gandolfi (1734 – 1802) provenienti dalle chiese medicinesi di S. Mamante e di S. Maria di Villa Fontana, normalmente difficili da ammirare e mai esposte insieme.

Lungo il percorso si potranno ammirare anche altri dipinti, incisioni, foto e documenti.

Vi aspettiamo!

Pubblicazione a cura di Medicina Cultura