Domenica 21 Maggio 2023
Ex Officine - via Licurgo Fava, 591 - Medicina
dalle 10:00 alle 16:30

La mostra documenta lo sguardo di Enrico Pasquali sull’eccezionale cantiere del Canale Emiliano Romagnolo. Pasquali fotografa dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta maestranze,  progettisti, materiali e opere ingegneristiche. Degli oltre mille scatti del fotografo, sono stati scelti quello che documentano la realizzazione di una delle più importanti opere idrauliche italiane del XX secolo.

A documentare i lavori di costruzione, saranno inoltre rese disponibili le video interviste ai dipendenti assunti negli anni Cinquanta a inizio lavori di costruzione.

L’iniziativa è promossa dalla Città di Medicina con il patrocinio di Città Metropolitana e di Regione Emilia-Romagna; organizzata in collaborazione con il Consorzio Canale Emiliano Romagnolo (CER), Cooperativa Lavoratori della Terra (CLT), Consorzio della Bonifica Renana, Cineteca Bologna e Bertolini Prodi & C. Architetti Associati; con il Contributo di CON.AMI, Ditta ETIS e Coop Reno.

L’esposizione sarà visitabile dal 7 maggio al 11 giugno 2023 presso le Nuove Officine della Cultura in via Licurgo Fava 591 il:

  • sabato dalle ore 10 alle ore 13
  • domenica dalle ore 10 alle ore 16.30

Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate nelle giornate di domenica 7 e 21 maggio e 4 giugno alle ore 10.30.

Allegati