Martedì 24 Maggio 2022
Sala Auditorium - via Pillio, 1
ore 16:00

Prosegue la rassegna “Medicina tra le pagine” volta alla valorizzazione della lettura attraverso un percorso tematico, a cadenza mensile, negli spazi del Palazzo della Comunità. Incontri con l’autore, letture animate, laboratori per ragazzi, mostre tematiche e selezioni di libri della Biblioteca comunale da proporre ai visitatori…

Maggio è …CINEMA

Martedì 24 maggio alle 16, in Sala Auditorium, il celebra autore per ragazzi Manlio Castagna presenta il libro “116 film da vedere prima dei 16 anni”.

Cosa significa diventare grandi? Varcare la soglia che ci separa dall’infanzia e ci fa dire che non siamo più bambini? Non c’è un momento preciso, ma un insieme di esperienze e occasioni che ci accompagna in questo passaggio delicato ed entusiasmante. Diventare grandi significa andare a scuola, e magari incontrare un grande maestro di vita, inseguire i propri sogni ma anche affrontare tante difficoltà: la malattia, la guerra, la morte. Significa scoprire l’amore, e scoprire che la fantasia non ci abbandona mai, basta continuare a coltivarla.
Per ciascuno di questi momenti esiste almeno un film che ci tende la mano con la sua storia, per aiutarci a riflettere e a costruire al meglio la nostra, di storia.
Da Harry Potter a Moonrise Kingdom, passando per Elephant o Il labirinto del fauno. 116 film raccontati con maestria, accompagnati da illustrazioni iconiche e arricchiti da tante curiosità e contributi di attori e registi.

Film imprescindibili che prendono per mano chi sta crescendo, ma continuano a far riflettere, divertire e incantare anche chi ha più di 16 anni.

Manlio Castagna vi aspetta!

Per l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra allestita all’intero della Sala Auditorium “Nel buio a volte…la magia del cinema”.

Accesso con mascherina FFP2.

Pubblicazione a cura di Medicina Cultura