Lunedì 13 Dicembre 2021
Sala del Suffragio - Via Libertà 60
ore 21:00

Lunedì 13 dicembre alle 21, alla Sala del Suffragio, in occasione della Santa patrona, si terrà la proiezione del film “Un giorno la notte” di Michele Aiello, Michele Cattani e Sainey Fatty, con la presenza del regista e del coprotagonista.

Un documentario sull’attesa della cecità, un’esperienza sorprendente oltre lo sguardo, con l’autonarrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi.

Il film, prodotto da ZALAB FILM, racconta la storia di Sainey, un ventenne di origine gambiana arrivato in Italia con la speranza di trovare una cura per
la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina.

Dopo aver scoperto che la cura non esiste e che in futuro diventerà cieco, Sainey decide di accendere la sua videocamera e raccontarsi. Quello che inizia come un viaggio verso l’oscurità si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose. In una danza tra sguardo
esterno dei registi e autonarrazione di Sainey, il film introduce lo spettatore in quella che il giovane protagonista e autore del film definisce “la sua eredità per il futuro”. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Unione Ciechi Emilia Romagna.

Ingresso gratuito. Accesso con green pass rafforzato.

Pubblicazione a cura di Medicina Cultura