In occasione della Giornata della Memoria del prossimo 27 gennaio 2021, sono due le iniziative promosse dal Comune di Medicina.

In un momento così delicato per la società e i valori fondanti della nostra Costituzione, l’Amministrazione Comunale promuove le iniziative organizzate per questa Giornata con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulle battaglie dei diritti umani e sulle tante situazioni ancora presenti di discriminazioni e negazionismi della storia.

Gli eventi si svolgeranno interamente on line, dal canale YouTube del Comune, in linea con le disposizioni in vigore per il contenimento della diffusione del virus Covd19.

Il 27 gennaio 2021 andrà in onda lo spettacolo “Voci” con Dario Criserà e Gloria Varini. Una raccolta di materiale narrativo, storico, artistico e didattico sul tema della Shoa. Uno sguardo ampio che parte dai tragici eventi dell’olocausto fino ai giorni nostri.

Sabato 30 gennaio alle ore 18.30 seguirà la presentazione del libro “La deportazione politica e civile nel Terzo dall’archivio dell’Aned Imolese” di Marco Orazi. Interverranno all’evento Lorenzo Monti, Assessore alle Politiche giovanili,  Vanes Tamburini, Presidente ANPI – Sezione di Medicina, e alcuni membri del gruppo Linea Gialla Giada Cristal Santana Eusebio, Milena Martelli e Ottavia Draghetti.

“L’unico antidoto ai neofascismi e ai sempre più frequenti rigurgiti di antisemitismo, è la conoscenza e la divulgazione della storia tra le giovani generazioni – dichiara l’Assessore alla Legalità Lorenzo Monti -. Grazie al lavoro dello storico Marco Orazi avremo la possibilità di approfondire il tema della deportazione attraverso le storie di medicinesi e imolesi che hanno vissuto quella terribile esperienza.”