Il Comune promuove le iniziative organizzate per la Giornata della Memoria con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulle battaglie dei diritti umani e sulle tante situazioni ancora presenti di discriminazione e negazionismo della storia.
Venerdì 27 gennaio
- andrà in scena “Voci” di e con Dario Criserà, Regia di Cristiano Falaschi, alle ore 10:00. Un raccolta di materiale narrativo, storico artistico e didattico sul tema della Shoah. Lo spettacolo è riservato alle ragazze e ai ragazzi delle classi terze delle Scuole G. Simone.
- sarà proiettato il film “Il pianista” alle ore 20.45 presso la Sala del Suffragio, in via Libertà 60. Un brillante pianista polacco, di religione ebraica, viene confinato nel ghetto di Varsavia dove sperimenta sulla propria pelle la sofferenza e l’umiliazione. Sfugge alla deportazione nascondendosi fra le rovine della città mentre un ufficiale tedesco lo aiuta a sopravvivere.
Sabato 28 gennaio
sarà presentato “Destinatario sconosciuto” alle ore 21.00 presso il Magazzino Verde, in via dell’Osservanza. Adattamento teatrale dell’omonimo racconto di Katherine Kressmann Taylor, interpretato da Giuseppe Martelli e Carmine Cataldi. Il racconto in forma epistolare, edito nel 1938, è un viaggio alle radici dell’odio e della disumanità del regime nazista che ha portato alle atrocità del secolo scorso. Organizzato da ANPI Sezione di Medicina.