Al via a due percorsi partecipativi con tappa nelle frazioni di Portonovo e Ganzanigo.

Perché partecipare?

L’obiettivo dei due incontri è condividere idee e progetti per Portonovo e Ganzanigo che il Comune si impegna a portare avanti.

Da diversi anni ormai, Amministrazione e cittadinanza dialogano con lo scopo di indagare criticità, necessità e tematiche di azione sulle quali strutturare una rinnovata offerta di attività culturali e servizi sul territorio.

Sabato 10 febbraio – La piazza e gli spazi pubblici di Portonovo, come te li immagini?

L’incontro ha una durata di 3 ore. Ci troviamo alle 9.30 in piazza davanti al bar.

La prima ora faremo una passeggiata a tappe tra gli spazi pubblici insieme alle architette Elena Farnè e Rossella Bruno, i tecnici dell’ufficio urbanistica e la consulta della frazione.

Faremo tappa ai giardini, al teatro, all’osteria, alla polisportiva. Nelle due ore successive, presso l’ex asilo parrocchiale, condivideremo e metteremo insieme le idee.

Ti chiediamo di venire all’incontro portando con te due idee sulla frazione:

1. una che descriva come vedi o vivi Portonovo oggi, nel presente;
  2. una evocativa che esprima come immagini Portonovo nel futuro, come la vorresti e come immagini gli spazi pubblici della frazione.

Sabato 17 febbraio – Le ex scuole e i giardini pubblici di Ganzanigo, come te li immagini?

L’incontro ha una durata di 3 ore. Ci troviamo alle 9.30 nel giardino delle ex scuole elementari in via Ganzanigo.

La prima ora faremo un sopralluogo insieme alle architette Elena Farnè e Rossella Bruno, i tecnici dell’ufficio urbanistica e la consulta della frazione. Nelle due ore successive, presso i locali della parrocchia, condivideremo e metteremo insieme le idee.

Ti chiediamo di venire all’incontro portando con te due idee sulle ex scuole e i giardini:

1. una che descriva come vedi le ex scuole e come vivi i giardini oggi, nel presente.
  2. una evocativa che esprima come immagini questi spazi, cosa vorresti che fossero per gli abitanti della frazione.

Chi può partecipare?

Abitanti, imprese e chiunque frequenti la frazione.

Se hai interesse al tema e puoi stare con noi per tre ore iscriviti tramite il modulo online:

Per la giornata a Portonovo qui https://bit.ly/lab-portonovo

Per la giornata a Ganzanigo qui https://bit.ly/lab-ganzanigo

E poi cosa succede?

Ci ritroviamo il 16 marzo per condividere l’esito del lavoro. Il documento sarà la base di un patto con gli abitanti di Ganzanigo e Portonovo che il Comune di Medicina intende sottoscrivere per sviluppare i progetti individuati.

• a Ganzanigo dalle 10.30 alle 12
  • a Portonovo dalle 14.30 alle 16

Il percorso in collaborazione con l’architetta Elena Farnè, esperta in pianificazione territoriale e del paesaggio, rigenerazione urbana e progettazione partecipata si inserisce all’interno del Piano Strategico Locale (PSL).

Cosa è il PSL? Scoprilo nella sezione dedicata del sito Piano Strategico Locale

Per info e dettagli