Il Comune di Medicina ha approvato il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia insieme ai Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

Il nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia (PAESC) è lo strumento per analizzare ciò che nei singoli comuni impatta sull’ambiente in termini di emissioni di CO2.

L’obiettivo è la riduzione del 55% di gas serra spostando l’orizzonte temporale al 2030.  Per raggiungere questo sono messe in atto azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.

Il Nuovo Circondario Imolese è delegato dal 2019 a svolgere azioni di coordinamento delle attività necessarie per la redazione del PAESC. Ogni due anni saranno verificate le azioni messe in campo e i risultati raggiunti, allo scopo di aggiornare progressivamente il piano.

Ecco alcune delle azioni che Pubblica Amministrazione e cittadini possono mettere in campo per migliorare l’ambiente in cui viviamo:

• energia prodotta da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico ,biogas)
  • sistemi di riscaldamento efficienti e coibentazioni
  • razionalizzazione dell’illuminazione pubblica e privata
  • uso di autovetture a basso impatto
  • potenziamento del trasporto pubblico
  • piantumazione di nuovi alberi

Il PAESC si aggiunge al Piano Aria (PAIR) della regione Emilia-Romagna per migliorare la qualità dell’ambiente e quindi della vita di tutti i cittadini.