Sono disponibili nel Comune di Medicina tre posti per il Servizio Civile Nazionale.

I progetti a cui aderisce il Comune di Medicina, messi in campo da Scubo, coinvolgono importanti settori come l’educazione e la cultura.

Scubo è un’associazione di enti pubblici e privati no profit nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva.

L’associazione è nata nell’area metropolitana di Bologna e comprende 70 organizzazioni che hanno sede prevalentemente in Emilia Romagna.

Il progetto del settore culturale intitolato “Biblioteca Spazio Comune” vede tra gli obiettivi salvaguardia e valorizzazione del patrimonio documentale e artistico; creazione di una biblioteca sociale e innovativa. Le attività variano dall’accoglienza e assistenza dell’utenza alla collaborazione alle attività di promozione della lettura, di educazione linguistica, di contrasto al digital divide.

“Nessuno escluso” è il progetto inserito nel settore dell’educazione: i volontari saranno a sostegno dei più piccoli e attraverso varie attività porteranno avanti importanti obiettivi come ad esempio prevenire le situazioni di disagio e dell’abbandono scolastico, migliorare l’inclusione sociale. Le attività proposte variano dall’ aiuto ai compiti (doposcuola), pre-post scuola, vigilanza sullo scuolabus, supporto ai centri estivi.

Tutte le informazioni anche per partecipare agli incontri di presentazione del 20 e 21 gennaio si possono trovare sul sito del Comune o su www.scubo.it.

 

Comunicati stampa