In merito alla presenza presso il Centro Ca’ Nova di Medicina del Circo di Vienna, l’Amministrazione comprende le preoccupazioni e le sensibilità dei cittadini conseguenti all’arrivo di un circo con animali.

Il regolamento comunale di Medicina riguardante gli spettacoli viaggianti non prevede l’utilizzo e l’esposizione di alcune specie animali, in base alle linee guida Cites.

Questi spettacoli sono disciplinati dalle norme nazionali e, di conseguenza, il regolamento comunale non può impedire l’attendamento del circo. La competenza comunale può solo limitare le modalità di spettacolo e di esibizione delle specie animali.

L’amministrazione comunale è in contatto con il servizio Asl veterinario, per garantire e monitorare il benessere degli animali. Di concerto con la Polizia Locale, sta svolgendo tutti i controlli necessari a garantire la sicurezza, l’ordine pubblico e il rispetto delle vigenti normative.

Tutti i soggetti operativi presso il Centro Ca’ Nova per le varie attività sono già stati avvisati dell’evento e della presenza circense.