In questi mesi l’Amministrazione di Medicina assieme all’Istituto Alberghiero Scappi e alla Cooperativa Nuova Popolare, proprietaria del Centro feste Ca’ Nova, hanno condiviso per un patto di collaborazione con l’obiettivo dell’apertura di un nuovo laboratorio distaccato dell’Istituto di Scuola Superiore presso il Comune di Medicina.

La sede individuata è il centro feste Ca’ Nova, che grazie alle sue attrezzature e gli ampi spazi, sarà in grado di ospitare alcune classi e laboratori dell’Istituto alberghiero.

I laboratori di cucina principali saranno in particolare quelli dedicati al tema della panificazione, produzione di pizza, paste fresche, ripiene e classiche.

Inoltre, il centro feste potrà essere sede di eventi e iniziative organizzati in collaborazione tra scuola, comune e Ca’ Nova.

Il patto è stato firmato in questi giorni da tutte le parti interessate e si condividerà nelle prossime settimane un evento di lancio.

“Questo accordo il ca’ nova guarda avanti e si apre alle nuove generazioni” dichiara il presidente della Cooperativa Nuova Popolare Vittorio Stignani

“L’accordo è un esperimento interessante per valorizzare una struttura presente sul territorio e dare un’occasione in più di formazione a ragazze e ragazzi- afferma il Sindaco Matteo Montanari- “Ringrazio l’Istituto Scappi perché in un momento così complesso per la scuola ha avuto il coraggio di avviare nuove collaborazioni.”

“Questo è il primo passo di una collaborazione tra la comunità scolastica dell’IIS Scappi e le comunità territoriali di cittadini ed aziende rappresentate dagli Enti Locali. – dichiara il Dirigente scolastico dell’Istituto Scappi Vincenzo Manganaro – Auspichiamo di poter contribuire a costruire tra le realtà sociali e imprenditoriali del territorio e i nostri studenti e le nostre studentesse un rapporto comune di crescita e sviluppo professionale che dia futuro e prospettive all’economia delle comunità in cui vivono gli studenti e le studentesse. Anche per questo, tutta la comunità educante dell’IIS Scappi ringrazia i rappresentanti del Comune e del Centro Feste Ca’ Nova per la sensibilità dimostrata e per il supporto al nostro progetto di maggiore radicamento territoriale.”

Le famiglie che volessero usufruire della possibilità di avviare gli studenti nell’ambito dell’enogastronomia ed intendono farli studiare in un territorio facilmente raggiungibile rispetto alla loro residenza, hanno la possibilità di effettuare l’iscrizione contattando l’I.I.S. “Scappi”.

Saranno attivi i corsi di cucina, con le sopracitate specializzazioni e quello di sala/bar.