Il Sindaco di Medicina Matteo Montanari ha firmato l’ordinanza n. 161 per la prevenzione ed il controllo delle malattie da virus West Nile trasmesse da insetti vettori con particolare riferimento alle zanzare del genere culex.

L’ordinanza è già efficace dalla data di pubblicazione 22 luglio 2022 fino al 31 ottobre 2022, in attuazione di quanto specificatamente indicato dall’AUSL-Dipartimento di Sanità Pubblica di Imola.

La malattia da West Nile virus si trasmette mediante la puntura di zanzare infette, tipiche delle nostre zone, normalmente presenti durante il periodo estivo sia in zone rurali sia in zone urbane.

Per questo motivo, è stato necessario emettere il provvedimento che assicura trattamenti straordinari adulticidi in occasione di manifestazioni pubbliche e private che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto.

E’ fatto obbligo di, eseguire interventi adulticidi insetticidi che comportino la minor tossicità possibile per persone, animali e ambiente; affidare i trattamenti a ditta abilitata del settore, conservando la documentazione attestante da esibire agli organi competenti; attenersi alle modalità indicate nell’ordinanza. Al fine di acquisire il parere preliminare, i trattamenti andranno comunicati preventivamente al Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Imola.

Vista la necessità di tutelare la salute pubblica, si invita a tutte le attività di bar e ristorazione che svolgano la somministrazione in aree esterne quali dehors, giardini ecc. ad effettuare quanto indicato nell’ordinanza, in quanto precauzioni fortemente consigliate dall’Ausl. Ai proprietari degli equidi a vaccinare gli animali di proprietà; a tutti i cittadini a proteggersi da punture delle zanzare Culex, secondo le indicazioni della Regione Emilia-Romagna.

In caso di mancato rispetto delle disposizioni dell’ordinanza sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, da parte degli organi di vigilanza.

È affidata la sorveglianza al Corpo di Polizia Municipale, all’Azienda Usl di Imola, al Corpo Guardie Ambientali, nonché ad ogni altro Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria abilitato dalle disposizioni vigenti.