Le credenziali SPID si possono ottenere gratuitamente rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico previa registrazione dell’utente sul portale Lepida.

Il rilascio gratuito delle credenziali SPID presso il Comune di Medicina è possibile mediante il nuovo servizio sviluppato da Lepida e denominato LepidaID. Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Medicina insieme a Regione e altri Enti pubblici dell’Emilia Romagna per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID  in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di Medicina è impegnato nell’ambito dell’Agenda digitale.

LepidaID è un’evoluzione del sistema FedERa che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Medicina. Il vantaggio delle nuove identità SPID sono molteplici. Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e anche a quelli privati aderenti a SPID.

Come ottenere SPID presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Medicina?

Per  richiedere le credenziali SPID è necessario essere maggiorenne ed avere la cittadinanza italiana.

Prima di recarsi all’URP occorre registrarsi sul sito: http://id.lepida.it  e inserire i propri dati personali.

Una volta compilato il form online e caricati i documenti richiesti (documento d’identità e codice fiscale) è necessario selezionare la data, tra quelle disponibili, in cui presentarsi presso l’URP (Lunedì 8,15 – 12,00 Martedì 15,00 – 18,00 Venerdì 8,15 – 12,00).

Comunicazione a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico