Accesso telematico banca dati dell’Anagrafe

Accesso telematico alla banca dati Demografica dell’Anagrafe
Per Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi

Sulla base dello “schema tipo di convenzione” approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n.84 del 4 giugno 2012, il Responsabile Servizi al Cittadino ha predisposto lo schema di convenzione, con i relativi allegati, per l’accesso telematico alla banca dati demografica(Anagrafe) del Comune di Medicina.Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi che, per l’adempimento dei propri compiti istituzionali e per l’attuazione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive, intendono accedere alla banca dati Demografica (Anagrafe) del Comune di Medicina, possono pertanto stipulare una convenzione con il Servizio Anagrafe secondo il seguente iter:

1. la Pubblica Amministrazione o il gestore di pubblico servizio interessato all’accesso telematico alla banca dati invia al Comune di Medicina una richiesta di convenzione, utilizzando l’apposito modulo. La richiesta può essere presentata in  una delle seguenti modalità:
  • presentata personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • inviata per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di Medicina, c.a. Responsabile Servizi al Cittadino, Via Libertà 103, cap.40059
  • trasmessa via fax al numero 0516979255 oppure al 0516979222
  • trasmessa via email semplice all’indirizzo anagrafe@comune.medicina.bo.it : la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante dovranno essere acquisite mediante scanner;
  • trasmessa via posta elettronica certificata (PEC): comune.medicina@cert.provincia.bo.it
  1. a seguito dell’istruttoria della richiesta da parte del Responsabile Servizi al Cittadino si perviene alla stipula della convenzione;
  2. l’Ente fruitore, in fase di sottoscrizione della convenzione, designa un Responsabile del trattamento dei dati;
  3. il titolare della banca dati del Comune di Medicina invia al soggetto richiedente la nomina di Responsabile del trattamento abilitandolo, contestualmente, all’accesso telematico secondo la procedura descritta nell’Allegato tecnico – Descrizione generale del servizio;
  4. il Responsabile del trattamento dell’Ente fruitore può, se necessario, richiederel’abilitazione all’accesso alla banca dati demografica anche per uno o più incaricati del trattamento.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il  l’Ufficio Anagrafe al Tel. n. 0516979256  nei seguenti orari:

– lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: 8.45 – 12.00 (luglio e agosto: venerdì chiuso)
– martedì: 15.00-17.45 (luglio e agosto: 8.15-12.00)

Consultazione on-line archivio anagrafico

Il servizio offerto dal Comune di Medicina, accessibile attraverso questa sezione, è stato realizzato per consentire un facile accesso alla banca dati anagrafica ai soggetti aventi diritto (pubbliche amministrazioni e/o gestori di servizi pubblici), ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.P.R. 30/05/1989 N.223, per perseguire le finalità di snellimento ed efficienza dell’azione amministrativa a supporto del cittadino, nel rispetto dei principi richiamati dal Garante per la protezione dei dati personali con Provvedimento del 06/10/2005 pubblicato sulla G.U. n.248 del 24.10.2005.

E’ riservato ad Amministrazioni pubbliche e a Gestori esercenti pubblici servizi, debitamente autorizzati, che potranno accedere alla banca dati acquisendo user name e password, previa formale istanza inoltrata al Comune di Medicina.