Nel Consiglio Comunale di mercoledì 03/02 è stato presentato dai consiglieri di maggioranza un punto all’ordine del giorno per sollecitare un intervento dell’Europa e dello Stato Italiano sul processo in atto riguardo drammatica vicenda di Giulio Regeni ed esprimere vicinanza allo studente dell’Università di Bologna Patrick Zaky, imprigionato dalle autorità egiziane.

Il Consiglio comunale chiede il ritiro dell’ambasciatore italiano in Egitto e la cancellazione degli accordi di fornitura di armi con il regime di Al-Sisi.

L’intervento dell’Europa e dei suoi Stati membri è necessario, in coerenza con i principi e i valori delle nostre democrazie.

Nelle prossime settimane sarà apposto il banner relativo alle due campagne “Verità per Giulio Regeni” e “Zaky libero”.

“L’Amministrazione condivide l’odg approvato in Consiglio comunale e auspica un serio impegno delle nostre istituzioni perché finalmente emerga la verità sulla morte di Giulio e venga al più presto liberato Zaky- dichiara il Sindaco Matteo Montanari – Quando un Governo ha paura degli studenti e delle loro idee pacifiche è sempre un bruttissimo segnale.”

Comunicati stampa