Nella seduta del 29 giugno il Consiglio comunale ha approvato, in anticipo rispetto al termine del 31 luglio, le modifiche relative all’assestamento di bilancio con l’applicazione dell’avanzo di circa 2,6 milioni di euro dell’esercizio 2021.

L’avanzo sarà destinato a incrementare gli investimenti in rigenerazione urbana, efficienza energetica, adeguamento dell’edilizia scolastica, miglioramento degli impianti sportivi, manutenzione dei parchi e della sicurezza stradale.  Inoltre, saranno potenziate le risorse riservate a politiche sociali e servizi scolastici.

Nel dettaglio, 1,7 milioni di euro saranno finalizzati a finanziare gli investimenti già inseriti nel piano delle opere prioritarie del Comune di Medicina. All’interno della programmazione degli investimenti è stato inoltre aggiunto il progetto della Cittadella della Sicurezza; un’opera dedicata alle associazioni di volontariato che si occupano di controllo e tutela del territorio e che partirà dalla progettazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco volontari.

Una parte sostanziosa dell’avanzo di circa 575 mila euro sarà destinata a fronteggiare il forte aumento delle utenze e il costo del servizio energia elettrica e riscaldamento. Inoltre, per la manutenzione e illuminazione pubblica saranno destinati circa 46 mila euro aggiuntivi.

Il costo totale delle utenze per l’anno 2021 è stato di 900 mila euro e già nel bilancio di previsione 2022 la spesa era stata incrementata a 1,1 milioni di euro. La situazione si è aggravata da inizio anno con la guerra ucraina e il costo della materia prima è lievitato di quasi 6 volte. L’Amministrazione ha fatto fronte a questi aumenti attraverso l’applicazione dell’avanzo libero del bilancio 2021.

Riservato invece alle politiche sociali e ai servizi scolastici un importo di circa 200 mila euro. Tra le varie destinazioni, più di 30 mila euro a sostegno delle famiglie in condizioni di fragilità economica, più di 56 mila euro trasferiti ad ASP per supporto alle politiche sociali e 24 mila euro per la gestione dei nidi comunali.

“Ottimo il traguardo della salvaguardia in tempi strettissimi che ci ha dato la possibilità di utilizzare l’avanzo di 2,6 milioni di euro fin da subito. – dichiara l’Assessore al Bilancio Donatella Gherardi – L’aumento ingente delle utenze carica questo bilancio di ulteriori 800 mila euro rispetto al 2021. Nonostante il nostro avanzo riesca a sopportarlo, questo dimostra come sia necessario continuare a investire sull’efficientamento energetico come stiamo già facendo da anni. Certo è che se non arriveranno in tempi stretti degli aiuti governativi l’aumento delle utenze porterà grossi problemi ai Comuni in difficoltà”.

“Seppur tra le tante difficoltà del periodo che stiamo vivendo, continuare a spingere sugli investimenti, sulle manutenzioni e sulla qualità dei nostri servizi è la priorità che ci siamo dati come Amministrazione comunale. – afferma il Sindaco Matteo Montanari –  L’aumento delle bollette legate alla crisi energetica ci chiede inoltre un’attenzione particolare nei confronti delle famiglie più fragili”.