Investimenti per oltre 14 milioni di euro in rigenerazione urbana, efficienza energetica, edilizia scolastica, sicurezza stradale, cultura e sport. Impegno sul sociale per uscire insieme dal Covid e affrontare il caro bollette.

Il Consiglio comunale nella seduta del 31 gennaio 2022, ha approvato senza emendamenti il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione 2022-2024, con 10 voti favorevoli dei Gruppi di maggioranza e 4 voti contrari dei Gruppi di minoranza.

Il Bilancio è stato presentato dall’Assessore Donatella Gherardi che ha anche ringraziato gli uffici comunali per il lavoro svolto su un bilancio 2022 ancora una volta pieno di incertezze per le attività e i conti dei comuni a causa dell’emergenza sanitaria.

Nel triennio 2022-2024 sono previsti più di 14 milioni di euro di investimenti principalmente in rigenerazione urbana, edilizia scolastica, mobilità sostenibile, efficientamento energetico, sicurezza stradale, cultura e sport. La manutenzione di ponti, strade e delle opere connesse alla viabilità avranno un investimento continuo in tutti e tre gli esercizi di bilancio.

Nel 2022 si prevede un grande sforzo finanziario per i lavori di miglioramento della sicurezza e adeguamento dell’edilizia scolastica tra cui l’efficientamento del plesso scolastico delle scuole Simoni per 621 mila euro e importanti sulle scuole Zanardi e Vannini per circa 1,8 milioni di euro.

Nelle opere di rigenerazione, il recupero strutturale dell’ex Chiesa del Carmine vedrà investite risorse per più di 1 milione di euro, mentre sul Palazzo di via Pillio per circa 1,4 milioni.

Una parte significativa dei fondi ottenuti recentemente dal PNRR, quasi 5 milioni di euro, saranno destinati al recupero delle Ex Officine di via Fava, per la realizzazione di spazi dedicati alla cultura.

Circa 500 mila euro saranno invece utilizzati per i lavori di riqualificazione dell’area sportiva di via Battisti per la realizzazione del nuovo Parco dello Sport.

Altro importante investimento nelle intenzioni dell’Amministrazione è la realizzazione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco, all’interno del più ampio progetto della Cittadella della Sicurezza, per un totale di circa 2 milioni di euro.

Si è programmata la forestazione urbana lungo il percorso ciclabile la Veneta per il tratto Ganzanigo-Villafontana, mentre per l’integrazione della rete ciclabile cittadina per la mobilità sostenibile sono previsti 180 mila euro.

Sono in bilancio anche interventi a favore del decoro dei cimiteri comunali per un totale di 310 mila euro.

Il Comune ha mantenuto le risorse per sostenere le famiglie in condizioni di fragilità economica, potenziando in particolare i fondi a supporto delle utenze dati i forti aumenti di questi mesi.

Nel settore scolastico continua l’azione dell’Amministrazione per coprire le spese dei protocolli di sicurezza dovuti all’emergenza sanitaria ancora in corso non più finanziate da fondi statali, senza ricadere sulle famiglie.

Il bilancio di previsione 2022 conferma la solidità del Comune di Medicina e vede una completa invarianza della pressione fiscale – afferma l’Assessore al Bilancio Donatella Gherardi-. Questo nonostante tre novità che pesano sulla spesa corrente del Comune per circa 500 mila euro e per le quali al momento il Governo non prevede ristori: l’aumento dei costi delle utenze degli immobili comunali, il perdurare dei costi Covid legati alla scuola e l’aumento dei costi di personale dovuti al rinnovo contrattuale nazionale.

“Anche il bilancio 2022-24 si conferma fortemente orientato a favore degli investimenti con oltre 14 milioni di opere programmate nel triennio- dichiara il Sindaco Matteo Montanari. L’altro investimento su cui l’Amministrazione vuole continuare il proprio impegno è quello del personale. Acquisire nuove competenze è fondamentale per poter essere all’altezza delle sfide che il momento storico, i nuovi fondi europei e il PNRR ci pongono. Parallelamente l’indebitamento del nostro Comune continua a calare e se proseguiremo così nel 2026 Medicina avrà completamente azzerato i mutui. Medicina ha così gli strumenti giusti per guardare con decisione al presente e al futuro.”