È stato inaugurato il nuovo impianto produttivo del Gruppo Profilati, la prima azienda insediata nel comparto industriale di Fossatone negli anni 70.

Presenti all’evento il dott. Marco Galliani, la sua famiglia e i collaboratori, il Sindaco Matteo Montanari, l’Assessore alle Attività Produttive Donatella Gherardi, l’Assessore all’Ambiente Massimo Bonetti, il consigliere Regionale Francesca Marchetti, oltre ad alcuni ex Sindaci che hanno accompagnato la crescita di Profilati in questi oltre 40 anni.

La nuova pressa per estrusione di alluminio di ultima generazione sostituisce il precedente impianto e grazie alla completa automatizzazione del processo incrementerà la qualità e la quantità della produzione, passando dalle 3.000 alle 18.500 tonnellate annue. Inoltre, consentirà la produzione di leghe dure di alluminio, ampliando le applicazioni di utilizzo dei profili ed aprendo nuovi mercati anche esteri.

Il nuovo impianto abbatterà i consumi di energia elettrica e di metano del 30%, confermando l’attenzione del Gruppo per strategie volte al risparmio energetico. In più, nel corso del 2023, si realizzerà nella sede di Medicina un impianto fotovoltaico per la produzione di 1 milione di kilowattora anno, destinato all’autoconsumo dell’attività produttiva, favorendo la produzione di energia green.

Il Gruppo Profilati occupa solo a Medicina 150 dipendenti e continua a crescere puntando sull’innovazione. Nel biennio 2021-23 realizzerà oltre 30 milioni di euro di investimenti con la finalità di qualificare la propria presenza nel mercato nazionale ed europeo.

Questo è un esempio di come l’area produttiva di Fossatone si stia consolidando e trasformando, attraendo nuove imprese e investimenti. In questo senso, prosegue l’attività del Board Fossatone per condividere obiettivi e strategie, analizzare il contesto e coordinare un programma di azioni comuni.

Allo stato attuale, si sta approfondendo il tema della mobilità interna al comparto produttivo e la creazione di un punto di ristorazione, così da garantire i servizi più richiesti.

Il tavolo di lavoro “Board Fossatone” è nato da un’iniziativa del Comune di Medicina con la partecipazione di Città Metropolitana di Bologna, ART-ER Regione Emilia-Romagna, Confindustria e una rappresentanza delle imprese operanti nella zona produttiva. Tra le finalità, vertono il coordinamento e la promozione della zona produttiva di Fossatone.

“Creare le condizioni per un forte rilancio del comparto produttivo di Fossatone è uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione. Ci aspettiamo delle buone notizie entro l’estate anche sul completamento della Trasversale di Pianura che porterà vantaggi alla zona produttiva anche dal punto di vista logistico. – dichiara il Sindaco Matteo Montanari –  Complimenti a Profilati per l’importante investimento realizzato. Un esempio per tutte le imprese che innovano e creano lavoro”.