Sabato 11 giugno alle ore 18.30 il Sindaco Matteo Montanari ha inaugurato il campo multisport intitolato a Francesco Nanni, storico volontario della Virtus Basket Medicina e tra le prime persone scomparse nel marzo 2020 a causa del Covid-19.

Per questa occasione, nell’ambito della Festa dello Sport, un gruppo del Reggio Emilia Baskings si è esibito in una partita dimostrativa di baskin, sport inclusivo che trae ispirazione dal basket.

Il campo multisport all’aperto del Centro Sportivo Bulgarelli è stato rinnovato con interventi finanziati dal Comune per 50 mila euro, mediante il rifacimento del fondo e la posa di un manto sintetico in resina specifica con colori scelti in funzione del contesto urbano. Infatti, potrà ospitare partite di basket, pallavolo e anche di baskin in un’ottica inclusiva.

I lavori per la riqualificazione del Centro Sportivo Bulgarelli rientrano nell’ambito del Piano Strategico Locale e del progetto partecipativo del “Parco dello Sport”, un percorso nato nel 2019 con cui si intende dare vita ad un parco sportivo attrezzato e aperto a tutti, promuovendo il concetto di sport inteso come prevenzione, educazione e integrazione sociale.

Oltre al completamento dei lavori del campo di basket sono già stati realizzati il campo da Calcio sintetico a 7 con finanziamenti per 200 mila euro (nel 2019) e il campo di Calcio a 5 per un importo di euro 46 mila (nel 2020). Inoltre, è stata conclusa la realizzazione della nuova palestra delle Scuole Medie Simoni.

“Mi fa molto piacere intitolare il campo a Francesco Nanni, storico volontario dello sport medicinese, uno di quelli che oltre a parlare si è sempre rimboccato le maniche – afferma il Sindaco Matteo Montanari – Medicina è Città dello Sport e la riqualificazione del campo di basket all’aperto è solo l’ultimo esempio di come questa Amministrazione stia investendo sullo sport e come voglia continuare a farlo anche in futuro”