Mercoledì 26 maggio l’Istituto Alberghiero Scappi ha inaugurato presso il Centro Ca’ Nova di Medicina il suo primo laboratorio professionalizzante decentrato.

Al pranzo di presentazione, organizzato insieme al Comune di Medicina e allo stesso Centro Cà Nova, hanno preso parte rappresentanti del mondo scolastico provinciale e regionale e i Sindaci dei Comuni limitrofi, le Forze dell’Ordine e le aziende del territorio dai quali tanti ragazzi si iscrivono ogni anno ai corsi dell’Alberghiero di Castel San Pietro.
Tutto nasce da un accordo siglato negli scorsi mesi tra Istituto Alberghiero, Centro Feste Cà Nova e Comune di Medicina. Scopo di questa scommessa comune è la volontà delle parti d’avvicinare la scuola e le sue professionalità ai territori degli studenti e delle studentesse.
Il nuovo laboratorio didattico dello Scappi partirà da settembre 2021 e sarà dedicato in particolare a “Pane, pasta e pizza”.
Il Centro Cà Nova metterà a disposizione i suoi spazi (sala, cucina, bar e sale riunioni) per permettere al meglio lo svolgimento delle lezioni.
Il Comune sosterrà l’iniziativa contribuendo alla copertura economica dei costi vivi necessari per gli spazi utilizzati dal laboratorio. Inoltre l’Amministrazione sosterrà il progetto dal punto di vista istituzionale coinvolgendo tutti i Comuni limitrofi che hanno partecipato numerosi alla presentazione di questo nuovo progetto che coinvolgerà molti loro giovani residenti.
Il Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo Manganaro evidenzia come “insieme ai protagonisti economici dell’enogastronomia di Medicina progettiamo il futuro per le attività imprenditoriali e per i nostri giovani cittadini che potranno sostenerle entro pochi anni, dando forza a quelle aziende che riscoprono i “vecchi” mestieri e le tradizioni del Circondario. Il fabbisogno di manodopera qualificata e formata a dovere è una richiesta che gli operatori del settore avanzano quotidianamente. Ulteriore sprone che ci spinge ad aumentare il nostro impegno affinché le nuove generazioni possano crescere personalmente e contribuire al rilancio dell’economia del settore e dei territori.”
“Riteniamo sia un messaggio molto positivo” spiega il Sindaco di Medicina Matteo Montanari. “Dopo due anni scolastici così complessi era più semplice ridurre le attività, invece lo Scappi ha deciso di rilanciare. Complimenti al Dirigente Manganaro e a tutto il personale per la passione che mettono a servizio dei ragazzi. La nostra Amministrazione intende accompagnare questo progetto per dare più opportunità ai ragazzi dei nostri Comuni in un settore che, post Covid, conferma buone prospettive di lavoro. Da questi laboratori potranno uscire i futuri cuochi, artigiani e imprenditori che contribuiranno a far uscire il Paese dal momento difficile in cui siamo a causa dell’emergenza sanitaria. Che poi questa nuova iniziativa nasca proprio a Medicina, dove gli studenti a causa del Covid hanno sofferto e faticato più che altrove, è un segnale di ripartenza che vogliamo mandare con chiarezza.”
Per informazioni sul nuovo corso-laboratorio che partirà a Medicina è possibile contattare il centralino dell’Istituto al n. 051948181.