In questi giorni il Sindaco Matteo Montanari e l’Assessore all’Ambiente Massimo Bonetti hanno incontrato la Polizia metropolitana e i volontari che, coordinati dagli agenti, assicurano la vigilanza faunistica e ambientale sul Territorio.

L’incontro è stata l’occasione per esaminare i risultati delle campagne di contenimento delle specie animali più critiche ( piccioni e nutrie) e condividere le prossime attività operative.

La Polizia metropolitana opera sul territorio di Medicina per monitorare e contrastare le violazioni ambientali (con l’intervento di uno specifico Nucleo ambientale di stanza a Imola) e limitare la presenza della fauna non autoctona,potenzialmente pericolosa per persone e sicurezza stradale oltreché in grado di provoca danni alle colture.

La vigilanza sarà svolta anche con il supporto di due droni in grado di sorvegliare campi,argini e avvicinamento degli animali selvatici.

Gli ultimi avvistamenti in pianura di branchi di lupi e cinghiali preoccupano per il futuro in quanto segnalano un cambio nello scenario dei compartimenti dei selvatici che richiederà una maggiore attenzione per tutelare la sicurezza di persone e animali di cortile.