Si è concluso il percorso partecipato “Com’è la tua Medicina?” composto da due laboratori, “Spazio ai Giovani” rivolto ai ragazzi e alle ragazze medicinesi e “Sei di Corte Argentesi se…” rivolto ai residenti e ai commercianti di Corte Argentesi.

Le esigenze di avviare una progettualità per i giovani e per la zona della Corte Argentesi, erano emerse dall’analisi territoriale svolta all’interno del progetto Medicina Si Cura, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e svolto con l’agenzia Amapola Progetti.

I temi principali emersi durante il percorso “Spazio ai Giovani” sono stati il potenziamento dell’aree sportive attrezzate fruibili liberamente e la richiesta di luoghi o locali di aggregazione in cui trovarsi e percorrere il tempo insieme.

Per quanto riguarda il percorso “Sei di Corte Argentesi se…” sono emerse criticità legate alla viabilità e alla percorribilità del tratto di via Argentesi lungo la piazza. Oltre alla conflittualità tra residenti, commercianti e giovani nell’uso degli spazi pubblici collegati a episodi di mancanza di rispetto delle normative e situazioni di degrado fisico-ambientale.

L’impegno dell’Amministrazione è stato quello di lavorare per una maggior cura del verde e della pulizia della piazza, sia per la visibilità degli incroci sia per l’illuminazione degli spazi pubblici. Inoltre, sono stati sollecitati maggiori controlli della zona da parte di Polizia Locale, Carabinieri, Guardie Ecologiche Volontarie e Guardie Ambientali Metropolitane, soprattutto nelle ore serali.

Infine, si potranno valutare altri progetti a sostegno delle attività produttive e fomentare nuove forme di promozione ed animazione della zona.