In una cerimonia commemorativa presso la scuola “Simoni” è stata intitolata l’aula 3.0 a Francesco Lombardo scomparso prematuramente nel 2021.

L’iniziativa fortemente voluta da tutto il personale della scuola si è svolta in presenza dei familiari, della Dirigente reggente dott.ssa Silvia Palladini, del Sindaco Matteo Montanari, del Vicario Marco Baldini, dell’Assessore all’Istruzione Dilva Fava, della ex Dirigente prof.ssa Carmela Santopaolo, del presidente della Associazione La Strada Matteo Marabini, dei docenti e colleghi.

Il giorno 8 marzo sarebbe stato il cinquantaquattresimo compleanno di Francesco Lombardo, l’indimenticato e insostituibile collaboratore scolastico che per tanti anni ha svolto la sua opera nel plesso “Simoni” dell’Istituto Comprensivo di Medicina.

Per questo motivo gli è stata dedicata presso la scuola “Simoni” l’aula 3.0, alla cui realizzazione Francesco ha dedicato tante energie. In questo modo i colleghi vogliono ricordarlo per poter parlare di lui agli studenti presenti e futuri come esempio di quanta dignità dia compiere con passione il proprio lavoro.

Durante l’inaugurazione dell’aula, la targa commemorativa è stata scoperta dai figli di Francesco Lombardo in un momento emozionante per i presenti e per la comunità.

“Francesco era il simbolo di questa scuola, aveva un grande senso di appartenenza. Era un punto di riferimento per gli insegnanti, per i dirigenti e per i ragazzi. – dichiara l’ex dirigente prof.ssa Carmela Santopaolo.

“Intitolando l’aula a Francesco si intende custodire la sua memoria, per ricordare ai ragazzi chi si è preso cura di loro ogni giorno, nel corso degli anni, accogliendoli e sostenendoli. Credo ci abbia dimostrato che il lavoro educativo sia una grande impresa collettiva.” – ricorda il presidente della Associazione La Strada Matteo Marabini.

Comunicati stampa