La città sicura e accogliente

Obiettivo: mantenere in efficienza la rete stradale e potenziare il sistema delle reti ciclabili.

rete ciclabile di medicina

Potenziata la rete ciclabile del territorio per favorire una mobilità dolce, sicura e sostenibile. In questa logica è stato realizzato il nuovo collegamento ciclopedonale di via Saffi, i due nuovi tratti ciclabili su via Resistenza e nella frazione di Crocetta, la pista ciclabile che collega Villa Fontana con il capoluogo e Ganzanigo.

Ottenuti inoltre ulteriori 500 mila € di risorse regionali per la realizzazione di una nuova ciclabile che collegherà Medicina con la zona di Poggio. Il cantiere inizierà a fine 2024.

lavori sulla TRASVERSALE DI PIANURA

Nel tratto, gestito da ANAS, arà avviato entro fine 2024 il rifacimento del ponte attualmente con limitazione del traffico.

MEdicina cardio protetta

Siamo arrivati a 10 defibrillatori pubblici installati sul territorio, tra capoluogo e frazioni. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di corsi di formazione gratuiti per l’uso dei defibrillatori rivolti alla cittadinanza.

Piano Comunale di Protezione Civile

È stato predisposto il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile per affrontare al meglio eventuali calamità o emergenze sul territorio.

protocollo furti

Firmato con i sindacati il “protocollo furti” per il rimborso ai cittadini con più di 65 anni vittime di furti o truffe.

scuole sicure

Grazie alla sinergia con la Prefettura sono state installate 5 nuove telecamere per la videosorveglianza cittadina e 6 telecamere lettura targhe per il controllo degli accessi nel territorio comunale.

cittadella del soccorso

Insieme alla Regione, l’Amministrazione sta lavorando alla prima fase del progetto che prevede la realizzazione di una nuova caserma per il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Medicina. La seconda fase del progetto riguarda invece il nuovo Centro Operativo Comunale e le sedi di altre associazioni di volontariato di soccorso e protezione civile.