È stata resa nota – mercoledì 28 aprile – la graduatoria del concorso di idee per il Parco dello Sport, promosso dal Comune di Medicina, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Bologna.

La società d’ingegneria Greenarco srl, con sede a Bologna, ha convinto la giuria per aver soddisfatto appieno tutti i requisiti richiesti dal bando, proponendo una strategia in grado di riunire le aree sportive e residuali, i parcheggi e gli ingressi, riorganizzandoli attraverso un sistema di percorsi ad anello riconoscibili e con un’ottima integrazione del verde.

La giuria, composta dall’arch. Sisto Astarita, responsabile del Servizio Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Medicina, dall’arch. Luisa Ravanello di Aster, esperta in progettazione di spazi pubblici, nature based – solution e sistemi di drenaggio urbano sostenibili e dall’ing. Marcello Capucci della Regione Emilia-Romagna, esperto in processi e progetti di rigenerazione urbana, ha valutato positivamente anche la scelta delle specie arboree che tiene conto di tutti i servizi ecosistemici che queste riescono ad offrire: ombra, biodiversità, paesaggio, valore ornamentale nelle stagioni, assorbimento agenti inquinanti dell’aria. Il progetto inoltre si distingue per la cura che è stata data alla progettazione della segnaletica, dei pannelli informativi e delle recinzioni vegetate con rampicanti. Interessanti le soluzioni d’arredo personalizzate, in modo particolare i totem, la segnaletica e le attrezzature sportive per le aree multisport.

Al secondo posto si è posizionato il gruppo di progettisti formato dall’agronomo Giovanni Morelli, FLO – Felloni Lateral Office e T.H.E.MA srl, distinguendosi per un accurato progetto delle acque, che considera soluzioni naturali e sostenibili per l’accumulo e la ridistribuzione all’interno del parco (aree forestali di infiltrazione, specchi d’acqua, bacini di accumulo, sistemi di nebulizzazione per il raffrescamento).

Al terzo posto la proposta dello studio di Rotterdam OTO LANDSCAPE ARCHITECTURE, che ha presentato un buon progetto paesaggistico del circuito ad anello, prevedendo una corrispondenza tra il colore delle pavimentazioni e il colore del foliage delle alberature selezionate.

“Sono molto soddisfatto per i risultati ottenuti, anche grazie alla partecipazione dei cittadini e delle associazioni che hanno collaborato alla redazione delle linee guida per il Concorso- dichiara il Sindaco Matteo Montanari-. La volontà è di proseguire subito con la  realizzazione del Parco, per questo abbiamo candidato il progetto al Bando Rigenerazione Urbana 2021 del Ministero.”