Domenica pomeriggio il Sindaco Matteo Montanari ha inaugurato “La casa delle Farfalle” presso il parco esterno del circolo Villa Maria, nel capoluogo.
Il progetto è nato dalla passione di Eros, un ragazzo 14enne, amante della natura e del mondo dei lepidotteri e dalla collaborazione del circolo MCL, di Edil Garden, di SOS Legno e della Fondazione Donati Zucchi.
Eros è sempre stato un ragazzo curioso e attratto dall’ambiente. Dopo l’incontro avvenuto con un giovane biologo appena laureato, ha iniziato a studiare i lepidotteri al punto d’appassionarsi. Successivamente, per poter osservare da vicino la metamorfosi delle farfalle e delle falene ha cominciato ad allevarli.
Con la sua conoscenza e determinazione insieme al supporto dei suoi genitori e al sostegno di Luca, gestore del bar del Circolo MCL, è riuscito a portare avanti il suo desiderio. Oggi, nella casa delle farfalle ha creato un ecosistema perfetto dove si possono osservare specie di farfalle e falene di tutto il mondo.
L’iniziativa è nata da un sogno che vuole anche essere trasmesso a tutta la comunità. Infatti, nelle ultime settimane sono venute in visita didattica diverse scuole del territorio.
“Venite a trovare Eros, vi sorprenderà con la sua conoscenza delle farfalle e scoprirete il suo progetto fatto realtà. – dichiara il Sindaco Matteo Montanari – Un ragazzo che con la sua passione, ha coinvolto tante persone e realizzato il suo piccolo grande sogno”.