L’ordinanza 55/2020 vale dal 25/4 al 31/10.

Tutte le istruzioni da seguire per contrastare la diffusione delle zanzare

 

Anche per l’anno 2020 il Comune di Medicina attiva azioni di contrasto alla diffusione delle zanzare sul territorio, in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola e con il contributo dell’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna.

 

Per rendere più efficaci gli interventi del Comune, serve la collaborazione di tutti.

Poche e semplici azioni sono essenziali per contrastare la proliferazione di zanzare e altri insetti fastidiosi che possono anche diffondere malattie.

 

Ecco come contribuire e a cosa prestare attenzione:

  • evita i ristagni d’acqua e rimuovi tutti gli oggetti che possono contenere acqua. Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Pulisci le ciotole per l’acqua degli animali domestici non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua. Copri le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana nei cimiteri pulisci periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambia di frequente l’acqua dei vasi o trattala con prodotti larvicidi.

  • usa prodotti larvicidi dove non è possibile evitare ristagni d’acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.).  Ricordati di ripetere il trattamento periodicamente, come prescritto nelle indicazioni del prodotto. Anche in caso di pioggia.

  • elimina gli accumuli di sfalci d’erba, pulisci le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere.

 

I trattamenti e le azioni tese alla prevenzione dovranno essere poste in essere nel rispetto delle norme in materia di COVID 19, in particolare nel rispetto del distanziamento sociale e uso di dispositivi di protezione individuali.

I trattamenti per disinfestare le zanzare adulte, all’interno di spazi privati e pubblici, sono limitati al periodo 15 luglio – 15 settembre 2020.

Prima di procedere informa il Comune di Medicina scrivendo a lavoripubblici@comune.medicina.bo.it e l’Azienda USL di Imola frontoffice@ausl.imola.bo.it

 

Trovi maggiori istruzioni sulla lotta alle zanzare e altri insetti sulle pagine della Regione Emilia Romagna

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti – Previeni

Zanzare e altri insetti, impara a difenderti – Proteggi

Opuscolo multilingue “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”

 

Per saperne di più consulta l’ordinanza 55/2020 e la scheda informativa.

Maggiori informazioni sul ritiro del prodotto larvicida: leggi la notizia qui.