Riparte la  nuova stagione teatrale di Medicinateatro al Magazzino Verde di Medicina.

La stagione che sta per cominciare rappresenta un consolidamento delle progettualità de La Baracca – Testoni Ragazzi, che da oltre 20 anni cura la rassegna teatrale in città.

Festa di apertura

La nuova stagione inizierà ufficialmente con una grande festa inaugurale domenica 8 ottobre dalle 10.30 fino a sera con letture nel parco per diverse fasce d’età e nel pomeriggio, alle 16.30, con la performance corale dal titolo “Pianeti”.

Tutti gli appuntamenti della giornata sono a ingresso libero.

Il 9 ottobre, il Magazzino Verde sarà teatro di “VajontS”, un progetto di Marco Paolini che coinvolge 130 teatri italiani, che porteranno sul palco in contemporanea il racconto del disastro del Vajont, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario.

Medicinateatro in collaborazione con Gruppo Laboratorio Icaro ha aderito a questa azione di teatro civile con l’obiettivo di portare l’attenzione sull’emergenza climatica. Alle 21 al  14 giovani attori non professionisti metteranno in scena una narrazione corale per adolescenti e adulti, con ingresso a offerta libera. L’intero incasso della serata sarà devoluto all’Associazione Volontari della Protezione Civile di Medicina.

Spettacoli

Tanti gli spettacoli per piccolissime e piccolissimi da 1 a 5 anni, la domenica alle 16.30: “Un camion rosso dei pompieri” il 16 novembre, “On-off” il 17 dicembre, “Avventure in frigorifero” il 21 gennaio e “Girotondo” il 7 aprile.

Sempre domenica alle 16.30 andranno in scena anche gli spettacoli dedicati alla fascia 4-10 anni, come “Un anatroccolo in cucina” il 5 novembre, “Lullaby” il 9 novembre, “Fame da lupo” il 28 gennaio, e “Efesto. L’arte dell’inventare” il 14 aprile.

Tra le proposte per adolescenti legate all’attualità c’è “Una corona di stracci”, in scena lunedì 9 febbraio alle 21.00. Lo spettacolo, che racconta i risvolti dell’affiliazione mafiosa, è nato dal laboratorio Libera Teatro, organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi in collaborazione con Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie (coordinamento di Bologna), per ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni.

Maxima, solo la luna ci ha visti passare”, sul palco del Magazzino Verde il 9 marzo alle 21.00, racconta invece la storia vera di una giovane quattordicenne in fuga dalla Siria.

Laboratori teatrali

Oltre agli spettacoli, tornano i laboratori teatrali: “Metamorfosi”, dedicato a bambine e bambini da 6 a 10 anni, e “Un teatro di libri”, incentrato sulla scoperta del gioco per la fascia 2-4 anni.

Gruppo laboratorio Icaro è invece un progetto teatrale che si propone di avvicinare le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 30 anni al linguaggio teatrale come mezzo espressivo comune.

È possibile iscriversi sul sito laboratori.medicinateatro.it. Tutte le informazioni sui laboratori e i prezzi sono disponibili sul sito www.medicinateatro.it

Cantamaggio

Tra gli appuntamenti più attesi di Medicinateatro c’è Cantamaggiolaboratorio teatrale residenziale. Tre giorni, per affrontare un tema attualissimo e caro soprattutto a ragazze e ragazzi: l’emergenza ambientale.

Quest’anno, il 29 e 30 aprile e il 1° maggio 2024, “Canto Nudo – La moda insostenibile” affronterà un tema altrettanto urgente e divisivo: il fast fashion e le relative conseguenze sull’ambiente.

Cantamaggio darà vita a una performance di teatro, danza e canto che andrà in scena lunedì 1° maggio alle 16.00 al Parco delle Mondine.

Prezzi

  • Abbonamento a 2 spettacoli: 9,00 euro.
  • Abbonamento a 3 spettacoli: 12,00 euro.

Ai soci Coop Reno che acquisteranno un abbonamento (da due o tre spettacoli) verrà riconosciuto un buono spesa da 5 euro.

Puoi acquistare i biglietti online su www.medicinateatro.it, oppure in biglietteria a partire da mezz’ora prima dello spettacolo:

  • Intero: 6,00 euro.
  • Ridotto: 5,00 euro (fino a 14 anni e soci Coop Reno).

Per informazioni